Razze compatibili con l’Azawakh: con chi va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani

Abbiamo già animali in casa e ci chiediamo se si tratta di razze compatibili con l’Azawakh? Cosa sapere sul suo carattere e con chi va d’accordo.

Azawakh
(Foto AdobeStock)

Levriero non molto conosciuto né diffuso qui in Italia, ma se ne volessimo adottare uno, sapremmo quali sono le razze compatibili con l’Azawakh? Tutto quello che c’è da sapere sugli animali con cui va d’accordo, anche in base al suo carattere e al suo temperamento: tutte le informazioni che possono essere utili a scoprirlo.

Azawakh: natura e carattere

Supportato da un fisico agile e veloce, questo cane è sicuramente molto vivace e dinamico, ama andare a caccia e sembra che la sua energia non conosca limiti. Gli piace correre e giocare, soprattutto se in compagnia degli altri membri della sua famiglia.

Due Azawakh
(Foto AdobeStock)

Lo stesso non si potrà dire per le persone estranee, sia malintenzionate sia no, in quanto non ama fare amicizia e si dimostra sempre piuttosto diffidente. Ma se va d’accordo con il padrone e la sua famiglia, com’è il rapporto con gli altri animali che vivono in casa con lui?

Razze compatibili con l’Azawakh: il rapporto con gli altri cani

Nonostante le premesse di un carattere selettivo e non sempre socievole, in realtà l’Azawakh ama stare in compagnia dei suoi simili. Ma ciò non vuol dire che non abbia alcuna remora nel convivere con qualche altro cane: deve comunque prima imparare a socializzare con loro e a conoscerli.

Azawakh
(Foto AdobeStock)

Per questo è consigliato scegliere magari un esemplare tra le razze di cani più socievoli, che non presenteranno grossi ostacoli caratteriali a stringere un’amicizia. Allo stesso tempo trovargli una compagnia tra le razze canine più sportive, potrebbe essere una buona idea: insieme potrebbero correre e giocare all’aria aperta.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangia l’Azawak: tutto sulla sua alimentazione

Razze compatibili con l’Azawakh: il rapporto coi felini

Se con gli altri cani non si dovrebbero presentare grossi problemi di convivenza, previa però una socializzazione fin da cucciolo, nel caso dei felini domestici la questione sembra essere un po’ diversa. Infatti non dimentichiamo che si tratta di un cane da caccia, abituato dunque a rincorrere le sue prede ed acciuffarle.

Alimentazione dell'Azawakh
(Foto AdobeStock)

Facile dunque che i gatti domestici siano scambiati per animali da agguantare. Dunque gli esperti sconsigliano una convivenza tra questa razza di cane e dei felini, anche i più tranquilli, poiché l’istinto di caccia del primo può davvero comportare gravi problemi di compatibilità.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy