Home Cani Cani sportivi: le 10 razze di cani che amano lo sport

Cani sportivi: le 10 razze di cani che amano lo sport

Ti piace praticare sport, magari anche quelli più estremi e in compagnia di Fido? Queste le razze di cani più sportivi.

razze di cani più sportivi
(Foto Pixabay)

Praticare dello sport all’aria aperta non solo gratifica la nostra mente ma rinforza anche il nostro corpo. Piacere questo che si amplifica se in questa attività siamo accompagnati dal nostro amato Fido.

Ad ogni cane piace stare all’aria aperta per muoversi, correre e giocare, ma esistono razze di cani che amano particolarmente fare sport più di altre.

In questo articolo, dopo aver fatto un piccolo accenno sull’importanza dell’attività fisica per ogni cane, scopriremo quali sono le razze di cani più sportivi, atletici e resistenti, ideali per condividere una intensa sessione sportiva.

L’importanza dello sport per il cane

Così come l’alimentazione sana ed equilibrata anche l’attività fisica è fondamentale per Fido.

cani che giocano
(Foto Pixabay)

Far praticare sport al proprio cane è indispensabile, non solo per mantenerlo in salute, controllando il suo metabolismo e la sua flessibilità, ma anche per fargli scaricare tensioni che accumula durante il giorno, attivando di conseguenza endorfina.

Un cane con una muscolatura tonica avrà senz’altro un ottimo funzionamento del sistema circolatorio e di quello linfatico, garantendogli non solo benessere ma anche la prevenzione di alcune malattie.

Le principali tipologie di attività sportive che possiamo far fare al nostro cane sono:

  • aerobica: come correre, nuotare, inseguire e raccogliere un oggetto che lanciamo, questi sono tutti esercizi che non solo controllano il peso di Fido, ma rafforzano anche il suo sistema cardiaco;
  • anaerobico: come i salti e lo stretching, esercizi intensi e di breve durata che sviluppano i muscoli di Fido, aumentando la sua forza, sua resistenza e la flessibilità.

Le razze di cani più sportivi

Seppur praticare sport sia importante per ogni cane, per sostenere corpo e mente, esistono alcune razze che sono molto più predisposte a praticare sport.

cane sportivo con palla
(Foto Pixabay)

Le razze di cani che amano più di tutte lo sport sono:

  • Siberian Husky;
  • Deutsch Kurzhaar;
  • Pastore Tedesco;
  • Border Collie;
  • Schnauzer Gigante;
  • Labrador Retriever;
  • Hovawart;
  • Rhodesian Ridgeback;
  • Jack Russel Terrier;
  • Dalmata.

Siberian Husky

Nato come cane da traino per le slitte da neve, l’Husky Siberiano ha sempre dimostrato la sua fedeltà al padrone.

Husky siberiano
(Foto Pixabay)

Per la sua resistenza fisica e per la quantità di energia che possiede ha sviluppato velocità ed agilità, diventando un cane adatto per qualsiasi sport, ma primi tra tutti il canicross e il mushing.

Deutsch Kurzhaar

Addestrato storicamente come cane da ferma, oggi è una delle razze più sportive al mondo.

kurzhaar
(Foto Pixabay)

Esuberante, allegro, leale, attivo ed energico, il Kurzhaar ha un fisico invidiabile, perfetto per qualsiasi tipo di sport.

Praticare sport, specialmente all’aria aperta, gli è necessario quotidianamente, non solo per liberare la sua energia, ma anche per stimolare la mente.

Vista la sua velocità e la sua resistenza, correre e recuperare oggetti sia in terra che in acqua è ciò che in assoluto ama fare con coi.

Pastore Tedesco

Tra le razze canine più potenti e resistenti al mondo, il Pastore Tedesco è un grande amante dello sport, perché per lui l’esercizio fisico è di vitale importanza.

pastore tedesco
(Foto Pixabay)

Le sue doti fisiche e mentali, il suo carisma, la sua disciplina e il suo coraggio, lo hanno reso negli anni uno dei migliori cani da difesa (non a caso affianca i poliziotti).

Gli sport che ama praticare insieme al suo padrone? Camminare e nuotare restano in assoluto gli sport che adora di più.

Border Collie

L’energia di questo cane è formidabile, così come la sua intelligenza.

border collie
(Foto Pixabay)

Sveglio, obbediente, atletico e versatile, il Border Collie è sicuramente il miglior amico a quattro zampe con cui praticare insieme sport e attività di ogni tipo.

Conosciutissimo per la sua grande abilità con il gregge, è oggi il cane più portato per la dog agility (ma anche per il Treibball). Ama la competizione ma anche correre libero in campagna.

Potrebbe interessarti anche: I consigli su come fare jogging con il vostro cane

Schnauzer gigante

Conosciuto in passato come cane pastore, anche lui oggi rientra tra le razze canine più sportive al mondo.

schnauzer gigante
(Foto Pixabay)

Molto affettuoso con il suo padrone, dal carattere forte ed equilibrato, lo Schnauzer Gigante ( o Riesenschnauzer) è un cane di taglia grande, ma ciò nonostante è agile e resistente, l’ideale per un’intensa sessione sportiva all’aria aperta.

Labrador Retriever

Ha così tanta energia che tenerlo fermo per un giorno intero è impossibile.

labrador retriever
(Foto Pixabay)

Il Labrador Retriever è una delle razze di cani più conosciute al mondo. Docile, sensibile e paziente è perfetto come cane di compagnia, ed anche come compagno per le nostre attività sportive.

Per la sua forte vitalità, ha bisogno di uscire spesso per liberare tutta la sua energia. Seppur amante di ogni genere di sport dal Flyball al Treibball, predilige quelli d’acqua, dove regala massima dimostrazione della sua agilità.

Potrebbe interessarti anche: Labrador Retriever: scheda completa di questa razza

Hovawart

Conosciuto come ottimo cane da guardia, è molto intelligente ed una delle sue doti principali è la forte propensione al lavoro.

hovawart
(Foto Pixabay)

Agile e versatile, l’Hovawart ha bisogno di praticare molta attività fisica. Viste le sue caratteristiche è indicato per tutti gli sport cinofili, come il flyball o il disc dog, ad esempio, ma anche per lunghe escursioni nella natura (dog trekking).

Potrebbe interessarti: Come pulire i giochi del cane: consigli utili per la salute di Fido

Rhodesian Ridgeback

Forte, muscoloso, determinato e dalla resistenza unica è la razza canina più adatta agli sport estremi.

rhodesian ridgeback
(Foto Pixabay)

Seppur calmo e gentile, il Rhodesian Ridgeback è un cane protettivo, selezionato per proteggere la famiglia e per cacciare.

Sempre fedele al nostro fianco, forte e dalle grandi dimensioni, sport come il trekking o l’acquatrekking sono ideali per lui, in quanto riesce a sostenerli senza fatiche.

Jack Russel Terrier

Piccolo di taglia ma incredibilmente coraggioso, energico e potente.

Juck Russel Terrier
(Foto Pixabay)

Per la sua spiccata intelligenza, il Juck Russel Terrier ama intraprendere sempre nuove esperienze, ma correre e saltare senza mai sosta sono in cima ai suoi sport preferiti. Ottimo non solo per allenamenti lunghi ma anche per quelli brevi ed intensi.

Dalmata

Famoso per la sua timidezza e per essere un buon cane da guardia, il Dalmata ha un’innata predisposizione allo sport.

dalmata
(Foto Pixabay)

Il canicross, il dog frisbee e l’agility sono solo alcuni degli sport che amano praticare. Allevati in passato come cani da carrozza hanno un corpo atletico e forte, pieno di energia e di resistenza, l’ideale per condividere insieme qualsiasi tipo di attività fisica.

Rossana Buccella