Razze compatibili col Black and Tan Coonhound: con quali va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani

Quali sono i cani che vanno d’accordo con questo segugio? Tutto ciò che c’è da sapere sulle razze compatibili col Black and Tan Coonhound e i motivi.

Razze compatibili col Black and Tan Coonhound
(Foto AdobeStock)

Vuoi adottarne uno ma non sai se andrà d’accordo con te e con gli altri componenti della tua famiglia (anche non umani)? E’ il caso di chiedersi quali e se esistono razze compatibili col Black and Tan Coonhound prima di accoglierne uno in casa: non lasciatevi ingannare dalle dimensioni! E’ importante il carattere e la sua personalità e, sebbene non si possa generalizzare, è bene conoscere qualche aspetto in più sul suo modo di essere.

Black and Tan Coonhound: la personalità del cane da caccia

Un cane abituato al lavoro di squadra può essere scontroso e poco collaborativo? Assolutamente no, e il Black and Tan Coonhound non fa di certo eccezione!

Alimentazione del Black and Tan Coonhound
(Foto AdobeStock)

Ama stare insieme agli altri, e in modo particolare col suo padrone, che affianca e supporta in ogni operazione di caccia. Il suo punto di forza e uno dei motivi per cui è apprezzato di più è sicuramente l’olfatto.

Non è un cane che ama essere al centro dell’attenzione, ma non è né schivo né, al contrario, aggressivo con chi non conosce: al massimo può essere un po’ più riservato inizialmente per ‘sciogliersi’ una volta presa confidenza. Ama stare in gruppo per collaborare alla ricerca, anche se si tratta di una semplice esercitazione: per lui sarà sempre un gioco!

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani meno socievoli: insospettabili esemplari

Razze compatibili col Black and Tan Coonhound: quali sono

in realtà le razze compatibili con questo esemplare sono talmente tante che sarebbe difficile (e lungo) elencarle tutte: in generale potremmo dire che preferisce la compagnia di cani simili a lui e quindi cani da caccia.

Per avere un’idea di quali animali stiamo parlando, basterà guardare la suddivisione in 10 gruppi della classificazione FCI. Si tratta di cani da caccia appunto che comprendono cani:

  • da ferma,
  • da traccia,
  • da cerca.
  • da riporto,
  • da tana,
  • segugi (come il Black and Tan Coonhound).

Meglio fare in modo che si conoscano appena nati e che abbiano modo di socializzare sin da cuccioli. Insomma l’importante è che abbiano sempre uno spazio all’aria aperta per giocare e correre insieme, perché la vita d’appartamento proprio non fa per loro.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani dall’olfatto più potente: i segugi più bravi al mondo

Razze compatibili col Black and Tan Coonhound: e gli altri animali?

Meglio fare una precisazione: tutti gli animali di piccola taglia (o comunque più piccoli di lui) possono facilmente essere considerati dal Black and Tan Coonhound per prede da cacciare. Per evitare spiacevoli inconvenienti (spesso fatali) meglio farli socializzare sin da subito una volta accolti in casa.

 Black and Tan Coonhound
(Foto AdobeStock)

Sia che si tratti di animali domestici sia di quelli che vivono all’aperto, come ad esempio gli animali della fattoria, è importante che abbiano modo di stare tutti insieme ma sempre sotto lo sguardo vigile del padrone (almeno fino a quando non si saranno abituati l’uno alla presenza dell’altro).

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy