Razze compatibili col Bovaro dell’Entlebuch: quali sono

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani

Quali sono le razze compatibili col Bovaro dell’Entlebuch e perché proprio quelle? Come capirlo a partire dal suo carattere.

Bovaro dell'Entlebuch

Non solo bello ma anche socievole ed intelligente: insomma pare che a questa razza non manchi davvero nulla. Ma cosa sappiamo sulle razze compatibili col Bovaro dell’Entlebuch e come si rapporta con loro? Tutto quello che c’è da sapere in base al suo carattere e allo stile di vita di questo cane così particolare.

Bovaro dell’Entlebuch: carattere

Simpatico e di compagnia, almeno per il suo umano preferito. Questa razza non perde mai occasione di dimostrare la sua fedeltà e la sua voglia di stare insieme al suo padrone e alla sua famiglia. Ma si comporta così anche con gli altri?

Alimentazione del Bovaro dell'Entlebuch

Benché non si possa considerare un cane da guardia, è sicuramente molto intelligente, il che lo rende piuttosto sospettoso verso gli estranei. Di certo, dopo averli conosciuti, può ‘sciogliere’ le sue riserve e mettere da parte la timidezza.

Un’altra sua caratteristica che spicca è sicuramente la gioia e la voglia di vivere: infatti per i bambini è la compagnia ideale. Basta solo fare attenzione che non si facciano male a vicenda (data la sua taglia e la sua irruenza).

Razze compatibili col Bovaro dell’Entlebuch: quali sono

Per sua fortuna (e quella del padrone) il Bovaro dell’Entlebuch non è un cane che ‘crea problemi’ né dal punto di vista della socialità né da quello della compatibilità. In particolare con i suoi simili però potrebbe aver bisogno di conoscerli meglio prima di stringere amicizia.

Famiglia di Bovaro dell'Entlebuch
Esemplari di Bovaro dell’Entlebuch

Non si indicheranno delle razze specifiche compatibili con questa razza, poiché pare che riesca a convivere serenamente con tutti. Ma per sicurezza meglio farli conoscere fin da quando sono cuccioli oppure di abituare il nostro cane fin da piccolo a stare in mezzo agli altri, attraverso esercizi di socializzazione.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangia un Bovaro dell’Entlebuch? Tutto sulla sua alimentazione

Razze compatibili col Bovaro dell’Entlebuch: e con i gatti?

Solitamente il problema si crea tra due animali tanto diversi tra loro: a quanto pare però non è questo il caso e non si tratta neppure di un caso tanto raro.

Data la sua natura socievole e allegra, questo cane potrebbe voler instaurare un’amicizia con i felini domestici. In caso contrario potrebbero ignorarsi ma nulla di più. E’ difficile che nascano dei contrasti, ma sempre meglio tenerli d’occhio (soprattutto nei primi tempi).

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy