Alimentazione del Bovaro dell’Entlebuch: cosa mangia, nutrienti e rischi

Foto dell'autore

By Antonio D

Alimentazione Cani

Conosci tutto sull’alimentazione del Bovaro dell’Entlebuch? Tutto quello che c’è da sapere sul cibo, nutrienti e i rischi di una dieta sbagliata.

Alimentazione del Bovaro dell'Entlebuch
Esemplari di Bovaro dell’Entlebuch

I cani non mangiano tutti gli stessi cibi e di certo le dosi dovranno essere proporzionate e bilanciate, secondo il loro stile di vita e le loro esigenze. Quindi cosa si dovrebbe conoscere sull’alimentazione del Bovaro dell’Entlebuch? Quali sono i cibi che non dovranno mai mancare e quali sono gli errori da evitare.

Bovaro dell’Entlebuch: quanto conta l’alimentazione per la sua salute

Tutti i cani dovrebbero mangiare bene, si sa. Ma ce ne sono alcuni che rischiano davvero la salute se non si adotta per loro una dieta bilanciata e corretta. Quando si tratta poi di esemplari particolarmente dinamici, è importante che i cibi ‘supportino’ questo suo stile di vita.

Famiglia di Bovaro dell'Entlebuch
Esemplari di Bovaro dell’Entlebuch

In questo caso dunque dobbiamo fare attenzione a scegliere non solo cibi di prima qualità ma anche ricchi di quei nutrienti che gli consentano di sviluppare ossa forti e resistenti. Essendo una razza particolarmente soggetta a problemi come la displasia dell’anca del cane, è importante che fin da cuccioli, si somministri loro una dieta ricca di calcio.

Potrebbe interessarti anche: Ecco qual è e quando adottare un’alimentazione senza cereali per il cane: cosa sapere sul Grain Free

Bovaro dell’Entlebuch: i cibi (e i nutrienti) più adatti a lui

Se non conosciamo bene questa razza canina, è importante informarsi su ciò che può o non dovrebbe mangiare. Infatti trattandosi di un cane dal corpo robusto e forte, avrà bisogno di cibi che gli consentano di avere ossa resistenti.

Bovaro dell'Entlebuch
Esemplare di Bovaro dell’Entlebuch

Non dovranno dunque mai mancare cibi ricchi di calcio e di vitamine: in particolare sono consigliati i cibi industriali, perfettamente equilibrati e anche molto semplici da ‘dosare’.

Lo sviluppo dell’ossatura sarà fondamentale, quindi è il caso di pensare alla sua dieta fin da quando è cucciolo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qual è l’alimentazione sbagliata per il cane: i cibi da non far mangiare a Fido

Alimentazione del Bovaro dell’Entlebuch: i rischi da evitare

Il Bovaro dell’Entlebuch ha sicuramente bisogno di un’alimentazione bilanciata in base alla sua attività giornaliera. Infatti sarà opportuno capire che si tratta di un animale molto dinamico e attivo, che ama correre e giocare all’aria aperta.

Bovaro dell'Entlebuch
Esemplare di Bovaro dell’Entlebuch

Oltre dunque a scegliere cibi industriali e ricchi di vitamine e calcio, dovremo anche fare attenzione alla sua ‘golosità’. Si tratta infatti di una razza che ama mangiare e lo fa ogni volta che può.

Dunque facciamo attenzione non solo a non esagerare con le porzioni, ma anche a non utilizzare sempre e solo il cibo come ‘rinforzo positivo’. Inoltre non lasciamo cibi in giro per casa: potrebbero essere una continua tentazione per lui. Infine non dimentichiamo di fargli praticare tanta attività fisica o potrebbe correre il rischio di obesità canina.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy