Razze compatibili col cane Kishu: con chi va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Quali sono le razze compatibili col Kishu e con quali animali va d’accordo in base al suo carattere? Tutto quello che c’è da sapere.

Razze compatibili col cane Kishu
(Foto AdobeStock)

Trovare una compagnia al nostro animale domestico è di sicuro un’ottima idea per non farlo sentire solo e per avere sempre un compagno a quattro zampe con cui condividere la giornata… ma sempre se ne avrà voglia. In base al carattere dell’animale si valuteranno le razze compatibili col Kishu e con quali animali potrebbe andare d’accordo.

Cane Kishu: carattere e personalità

E’ vero che solo con la convivenza si riesce a capire bene il carattere di qualcuno e ciò vale anche per il rapporto tra cane e padrone. Quando poi si tratta di un cane non particolarmente diffuso nelle nostre zone, conoscere a fondo il suo carattere diventa ancora più importante.

Kishu
(Foto AdobeStock)

Nel caso del cane Kishu pare che si tratti di un ottimo esemplare di famiglia, affezionato ai suoi ma non dipendente da loro; non ama le manifestazioni d’affetto eccessive (né nel darle né nel riceverle) e ama essere in compagnia, a patto che gli sia sempre riservata la sua privacy.

Ha un carattere forte e deciso, furbo ma al testo stesso leale: la sua intelligenza gli consentirà di carpire subito i comandi del padrone ma ci vorranno tempo e pazienza per tenergli testa.

Razze compatibili col cane Kishu: con quali cani va d’accordo

In realtà pare che non vi siano razze in particolare che vadano d’accordo col Kishu, poiché si tratta di un animale che va educato alla socializzazione fin da cucciolo per poter andare d’accordo coi suoi simili.

Cura del pelo del Kishu
(Foto AdobeStock)

E’ normale che questo cane non vada subito d’accordo con un esemplare, anche se fosse stato scelto tra le razze di cani più socievoli poiché dovrà imparare a capire che un altro animale vivrà con lui e condividerà la casa e gli spazi (nonché il padrone).

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Kishu: pro, contro e il padrone ideale per questo cane

Razze compatibili col cane Kishu: e con i gatti?

E come sarebbe il rapporto tra questa razza e i nostri amici felini? Diciamo che se abbiamo in casa l’uno è bene evitare di far entrare anche l’altro. Non è un cane che può convivere pacificamente con un micio, quindi è meglio non sperimentare questa convivenza se non vogliamo problemi.

Kishu
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo del Kishu: tutto dalla spazola al bagnetto

La causa del mancato feeling tra i due animali è da ricercarsi probabilmente nell’istinto predatorio del Kishu, che vedrebbe inevitabilmente nel felino una preda da cacciare.

Impostazioni privacy