Razze+di+cani+di+taglia+piccola+o+grandi+con+le+orecchie+corte
amoreaquattrozampeit
/cani/razze-di-cani-piccole-e-grandi-con-le-orecchie-corte/65068/amp/
Cani

Razze di cani di taglia piccola o grandi con le orecchie corte

Le razze dei cani di tutte le taglie con le orecchie piccole

Shar Pei

Le razze dei cani si suddividono in diverse famiglie in base alla loro morfologia. Ogni razza ha uno standard morfologica, di taglia, colore e lunghezza del pelo, segni distintivi che la contraddistinguono così come una predisposizione caratteriale. Le razze canine sono state selezionate nel corso dei secoli in base alla loro utilità (guardia, cani da pastore, da caccia, da pista, da tana). Solo recentemente, a partire dall’Ottocento e soprattutto nell’arco del XIX secolo, sono state oggetto di una selezione per andare incontro ai gusti estetici come cani da compagnia. Molti lineamenti sono stati addolciti così come alcuni tratti caratteristici come le orecchie si sono evoluti.

Le razze si possono pertanto distinguere anche alla caratteristica delle loro orecchie, lunghe, corte, pendenti o dritte. Le orecchie corte appartengono sia a cani di taglia piccola, grande o media. Possono avere forme diverse: a punta, arrotondate alle estremità, stare dritte oppure ripiegate. In alcune razze, come ad esempio per i cani pastore o da caccia, sono importanti per limitare l’attacco di altri animali. Le orecchie dei cani da pastore, fino a qualche anno fa e ancora oggi in alcune località remote, venivano tagliate in modo da proteggere il cane dall’attacco dei lupi.

Cani di taglia piccola e media

Bouledogue français

Cucciolo di Bouledogue

Il bouledogue francese è un adorabile cane da compagnia con il muso schiacciato e le orecchie piccoli, come quelle di un pipistrello. E’ un cane buono e molto affettuoso, giocherellone, ideale per le famiglie con bambini.

Carlino

Carlino che si accorge di aver sbagliato (Foto Pixabay)

Il Carlino è una razza molto amata. Una razza antica, che ricorda un mastino taglia miniatura. Ha un carattere tranquillo. Ideale per vivere in appartamento, ama stare sempre in contatto con il padrone.

Fox Terrier a pelo ruvido

Fox Terrier

Il Fox Terrier a pelo ruvido è un cane selezionato per la caccia. Fedele ed estroverso è estremamente vivace. Adora il padrone con il quale è molto affettuoso. Necessità di fare molta attività fisica per scaricare la sua energia.

Jack russell terrier

Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier è una razza inglese selezionata per la caccia alla tana. Un cane molto vivace come tutte le razze di cani da caccia. Ideale per le famiglie con bambini. E’ affettuoso e fedele e adora giocare.

Pomsky

Conosciuto anche come mini husky o husky in miniatura, il cane Pomsky assomiglia a un peluche in carne e ossa perché è una vera e propria palla di pelo adorabile. Come si può intuire dal nome stesso, questa razza è il risultato dell’incrocio tra un Volpino di Pomerania e un Husky. È proprio grazie al suo…

Volpino italiano

Volpino italiano

Il Volpino italiano appartiene alla famiglia degli Spitz. Un cane da compagnia estremamente dolce e fedele con il padrone al quale ama stare sempre vicino. Il volpino è adatto a vivere in appartamento, tuttavia si rivela anche vivace e piuttosto abbaiano per cui l’accesso a un giardino sarebbe perfetto per lui.

West Highland White Terrier

West Highland White Terrier

Il West Highland White Terrier o Westie è un cane di piccola taglia molto simpatico, affettuoso che ha un grande coraggio. Selezionato le la caccia, questa razza originaria della Scozia è diventata il simbolo del marchio di Whisky Balck and White.  Adatto come cane da compagnia e alla vita in appartamento. E’ molto vivace e necessità fare attività fisica.

Yorkshire terrier

Yorkshire terrier

Lo Yorkshire terrier è una straordinariamente simpatica di moda negli anni Ottanta. Selezionato come cane da caccia, nell’Ottocento veniva usato per tenere lontani i topi dalle abitazioni. Adatto alla vita in appartamento, giocherellone e simpatico, ama i bambini. Fedele, vuole sempre stare a contatto con il padrone che ama al di sopra di ogni cosa. Unico difetto: tende ad abbaiare molto.

Cani di taglia media

American Staffordshire Terrier

American Staffordshire Terrier

L’American Staffordshire Terrier, meglio noto come Amstaff, è un cane originario della contea inglese di Staffordshire. Deriva dal Bulldog Inglese, il Fox Terrier e il Bull Terrier. Una razza di moda nel XXI secolo perché associata al simbolo della forza, legata ai combattimenti illegali per i quali viene spesso sfruttato.

American Bully

American Bully

L’American Bully è una razza originaria degli Stati Uniti. Frutto di un incrocio tra l’American Pit Bull Terrier e l’American Staffordshire Terrier è imparentato anche con il Bulldog Inglese. A differenza della sua corporatura possente, il Bully è estremamente affettuoso con il padrone, giocherellone e fedele.

Bulldog Americano

Bull Dog americano

Il Bulldog Americano, o American bulldog, è un cane dalla corporatura possente. Molto simile al Bulldog del XIX secolo, può essere confuso con il Boxer o con il  Pitbull. Anche in questo caso si tratta di un cane che si è molto diffuso negli ultimi anni. Ha un buon carattere. Tuttavia necessita di una mano esperta così come nel caso dei molossoidi.

Cane da Pastore scozzese

Pastore Scozzese

Il cane da Pastore scozzese è noto per la serie Lassie. Un cane da custodia del gregge, molto fedele al padrone, obbediente e intelligente, è apprezzato sia per la sua bellezza che per il suo carattere affettuoso e giocherellone anche con i bambini. E’ diventato un cane da compagnia che si adatta a vivere in diversi ambienti. Richiede molta cura per il pelo.

Shar Pei

Shar Pei

Lo Shar Pei è noto per la caratteristica delle sue rughe estese su tutto il corpo. Originario della Cina è stato allevato anche negli Stati Uniti. Una razza apprezzata in tutto il mondo. Piuttosto diffidente con gli sconosciuti. Ama la compagnia del padrone e non sopportata molto la solitudine. Adatto a vivere anche in appartamento e in città. Necessita di una mano esperta che lo educhi fin da cucciolo.

Shiba Inu

Shiba Inu da cucciolo

Lo Shiba Inu è un’antica razza, speso confusa con l’Akita Inu. Nasce come cane da caccia, per cui è molto vivace. Tuttavia è estremamente legato al padrone, ha un buon carattere. Sa essere amorevole e affettuoso. Un cane coraggioso e intelligente e astuto.

Staffordshire Bull Terrier

Staffordshire Bull Terrier

Lo Staffordshire Bull Terrier è una razza americana. Nonostante la mola e la sua possente corporatura che possono impressionare, lo Staffordshire Bull è un cane di carattere allegro e amorevole. Leale ed equilibrato, è molto fedele al suo padrone. Necessita in ogni caso di una mano esperta.

Cani di taglia grande

Cane da Pastore dei Pirenei

Pastore dei Pirenei

Il Pastore dei Pirenei è un cane bellissimo cane da pastore di origine francese. Ci sono due varietà: a pelo lungo e a pelo corto. Un cane leale e fedele, affettuoso è molto intelligente come tutti i cani da custodia del gregge che devono essere in grado di difenderlo da predatori, prendendo decisioni indipendenti. Vive in simbiosi con il padrone e ha molta pazienza anche con i bambini.

Greyhound o Levriero Inglese

Greyhound

Il Greyhound o Levriero Inglese è il cane più veloce del mondo. Molto apprezzato negli anni Trenta, deve tristemente la sua fama per le corse dei cani. Ha un ottimo carattere. E’ un cane gentile e affettuoso, adatto a vivere in famiglia e in appartamento. Tuttavia, è energico e necessita di fare molta attività fisica.

Chow-Chow

Chow-Chow

Il Chow Chow è una razza cinese molto conosciuta in tutto il mondo. Caratterizzato dalla sua lingua blu. Non ama il caos, è un cane tranquillo, legatissimo al padrone con uno spirito indipendente. Sa essere affettuoso ma è diffidente con gli estranei e necessita comunque di persone esperte che lo sappiano educare fin da cucciolo.

Alaskan Malamute

Alaskan Malamute

L’Alaskan Malamute è una razza nordica. Un cane da slitta che ha conquistato per la sua bellezza tutto il mondo.  A differenza dei luoghi comuni, è un cane affettuoso e molto giocherellone che se educato bene è socievole. Un cane leale e fedele adatto a vivere anche in famiglia.

Ti potrebbe interessare–>

Cani con le orecchie lunghe: le razze più belle e come prendersene cura

C.D.

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

8 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

11 ore ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

14 ore ago