Home Cani Razze di cani Deerhound: razza, caratteristiche, carattere e salute

Deerhound: razza, caratteristiche, carattere e salute

DESCRIZIONE

Il Deerhound è un cane di taglia grande, molto alto e snello, infatti la sua statura a volte può essere pericolosa poichè se tende a saltare sulle persone per il suo lato dolce, rischia di problematico. Ha delle ossa massicce, e viene definito il cane più veloce del mondo, poichè riesce a fare anche 65 km/h. Molto legato al padrone se è stato educato bene. Ha ancora l’istinto da cacciatore essendo nato per questo, ma con gli anni è diventato perfetto per la compagnia e per le sfilate. In Gran Bretagna è l’unico Levriero e questo lo rende un esemplare particolare. Grazie alla sua diffidenza è diventato anche un guardiano poichè è molto sospettoso con gli estranei. Per la sua velocità è un cane perfetto per i cacciatori, in particolare viene usato per le prede come i cervi.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da caccia al cervo
  • Taglia: Grande
  • Vita Media: 8-10 anni
  • Altezza maschio: 71-76 cm
  • Altezza femmina: 71-76 cm
  • Peso maschio: 3-50 Kg
  • Peso femmina: 34-43 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

La razza scozzese è diversa dai soliti levrieri, ha un carattere molto dolce, tenero e sensibile, ma essendo un levriero ha comunque un lato testardo e ostinato. Non ha un pelo molto forte, ma ciò nonostante riesce a tollerare il freddo, anche se con le temperature calde occorre fargli fare poco esercizio fisico. Riesce a convivere anche con altri animali, dato il suo lato socievole, ma deve essere educato da cucciolo per evitare scontri e brutte sorprese da adulto. Può adattarsi a qualsiasi ambiente, anche alla vita quotidiana in casa e tra le strade della città, ma è preferibile farlo vivere in campagna o in un luogo all’aperto come un giardino, in modo da poter esprimere tutto se stesso. Se vive in giardino, deve essere recintato data la sua tendenza a correre e quindi a scappare. Non si fida degli estranei infatti potrebbe essere anche un cane da guardia. E’ un cane da compagnia per tutta la famiglia e riesce a stare anche con i bambini. Molto coccoloso, riesce a giocare ininterrottamente, poichè gli fa bene al fisico e all’intelletto per tenerlo impegnato.

PREZZO

Questo cane è molto apprezzato nelle gare di velocità data la sua agilità, ed è stimato su i palcoscenici per le sfilate. Il costo per questa razza varia in base all’età, e al sesso. Possiamo stimare un prezzo di 1100 euro. Per le spese mensili tra le cure mediche e l’alimentazione ci vogliono circa 60 euro.