Dogo Canario: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

DESCRIZIONE

Questa razza è un cane agile dalle dimensioni extra large. Molto unito alla famiglia è un ottimo compagno di vita ed è leale con il padrone. Dogo Canario è un cane che rientrava nella lista delle razze pericolose. ma ciò nonostante con il tempo è stato addestrato per essere un cane da compagnia. E’ una razza lavoratrice proprio come un cane da guardia e difesa. E’ molto coraggioso e tende a difendere il suo territorio. Appartiene al gruppo FCI 2 dei “cani di tipo Pinscher e Schnauzer- Molossoidi e cani Bovari Svizzeri”. Adora stare all’aria aperta e fare lunghe passeggiate, si adatta alla vita in città e può stare in appartamento. Nato come cane da combattimento e diventato cane da pastore per gli allevamenti di bovini. 

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: cane per la guardia e conduzione dei bovini
  • Taglia: Gigante
  • Vita Media: 11-13 anni
  • Altezza maschio: 60-65 cm
  • Altezza femmina: 56-61 cm
  • Peso maschio: 48-52 Kg
  • Peso femmina: 38-44 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Lo stile di vita perfetto per questa razza delle isole è senza dubbio molto attivo e dinamico dato il suo carattere armonioso, sicuro di se stesso, bilanciato e indipendente. Sospettoso verso gli estranei, ma non si mostra un cane aggressivo e non ha un istinto da predatore. Anche se non ha un sottopelo che lo protegge, riesce a resistente ai cambiamenti climatici che sia caldo o freddo. Vivere con altri animali, come i gatti, non è un problema, l’importante è la socializzazione da cucciolo, ci sono solo degli intoppi con la coabitazione con i suoi simili, in particolare i maschi, occorre fare più attenzione. Ha una grande capacità ad adattarsi agli ambienti, infatti può vivere in appartamento ma con un giardino e un terrazzo in modo da fargli fare delle passeggiate e così trascorrere gran parte della giornata. Può anche abituarsi a delle case piccole, ma deve pur sempre avere uno spazio per lui dove può esprimere tutto il suo potenziale ogni giorno. Insomma la vita in città non gli dispiace, ma di certo viste le sue dimensioni non può essere un amico a quattrozampe da borsetta e portare con se, sempre e in qualsiasi luogo. Nonostante ciò è perfetto per l’intera famiglia e sopratutto per stare con i più piccoli.

PREZZO

Il costo del cane delle isole si basa sulle sue origini, sul sesso e sull’età, ma occorre partire da un prezzo base che si aggira intorno ai 1000 euro per un cane con pedigree. Per quanto riguardano le spese da fare in modo mensile, il budget è di circa 70 euro.

ASPETTO GENERALE

Questa razza è di tipo molossoide di taglia gigante. Ha delle proporzioni perfettamente diritte, molto muscoloso e di ottima ossatura robusta. Si differenziano con il sesso, grazie anche all’aspetto esteriore, poiché le femmine risultano più longilinee dei maschi. L’aspetto è di tipo rustico e rurale con un’andatura agile e sciolta e un passo piuttosto lungo. Questa razza è conosciuta anche per la sua forza e la voglia di lavorare.

dogo canario cucciolo
dogo canario cucciolo

TESTA E COLLO

La testa è robusta con un attaccatura non vicinissima al collo che incorpora un cranio lievemente arrotondato. Lo stop è molto in risalto ma non in modo da eccedere, con un tartufo grande e di colore nero. Gli occhi sono di forma ovale con una dimensione media e sono di un colore che varia dal castano chiaro a quello scuro con le palpebre nere. Le orecchie sono a punta in modo eretto con un’attaccatura alta. Il collo ha una lieve giogaia ed è corto.

TRONCO E CODA

Il corpo ha una linea superiore perfettamente diritta molto lunga con un ottima muscolatura. La groppa è ampia e rotonda con una dimensione media. Il torace è largo con i muscoli del petto in evidenza e costole ben cerchiate. La coda alla base risulta massiccia e tende a restringersi verso la punta, l’attaccatura è di altezza media. 

ARTI

Gli arti anteriori sono energici, con spalle angolate e con braccia e avambraccio perfettamente in appiombo. I gomiti non sono attaccati alla cassa toracica ed hanno i metacarpi solidi e lievemente inclinati. Gli arti posteriori sono vigorosi e perpendicolari tra loro con cosce muscolose e i garretti ben discesi. I piedi sono da gatto con dita arrotondate e non molto unite tra di loro. Quelli anteriori sono lievemente più lunghi di quelli posteriori.

PELO E MANTELLO

Il pelo è poco esteso, spinoso e con assenza del sottopelo. La lunghezza è di circa 1,5 cm. Il mantello è tigrato in tutte le sue sfumature di colori, come: dal grigio caldo a quello scuro; dal fulvo al sabbia; dal chiaro o biondo. E’ accettabile il bianco sul petto, alla base del collo o gola, sulle zampe anteriori e dita posteriori. La maschera è nera e non deve oltrepassare l’altezza degli occhi.

PADRONE IDEALE

Questa razza deve essere abbinato ad un padrone dolce, con modi garbati pronto a dedicare il suo tempo a questo amico a quattrozampe. Se il proprietario ha dei bambini in casa, è l’ideale per questa razza che adora i giochi all’aria aperta e va d’accordo con i più piccoli avendo un atteggiamento paziente e adorabile nei loro confronti. Nonostante questo approccio, i bambini devono rispettare il cane e occorre sempre la presenza di un adulto. Un padrone ideale per questa razza può essere anche un anziano ma con esperienza per controllare la sua potenza. Il Dogo Canario può interagire con facilità anche con un proprietario sportivo, per esprimere tutto il suo potenziale con la corsa, attività ludiche e sportive come l’agility, il freestyle, oppure jogging in compagnia del padrone. Per una prima adozione, può essere acquistato, in quanto è obbediente e tranquillo, ma occorre un minimo aiuto da qualche esperto per i primi tempi e farlo integrare bene nella società. E’ perfetto anche come guardiano, in quanto dissuade gli intrusi, senza lasciare l’ambiente che deve proteggere, in assenza del proprietario. Se abituato da cucciolo, riesce anche a restare solo in casa e reggere l’assenza del padrone, senza diventare distruttivo. Date le sue dimensioni di taglia XXL, è difficile da trasportare e quindi viaggiare con un Dogo delle Canarie può essere complicato.

ALIMENTAZIONE

Questa razza, nonostante la sua statura extra large, non teme di mettere peso e oltrepassare il limite diventando in sovrappeso. Si tiene in forma con molta attività fisica che svolge in modo quotidiano. Anche se non mangia tantissimo, gli snack non li rigetta, anzi, li preferisce. Se proprio dovesse seguire una dieta equilibrata, deve basarsi sull’età e sul sesso. Da cucciolo deve mangiare in modo corretto e sano ed è consigliabile farsi seguire da un veterinario. Non ci sono preferenze per le razioni di cibo. Mangia sia cibo industriale in scatola, che i pasti preparati a casa dal padrone.

TOELETTATURA

Il cane delle Canarie ha un pelo facile da curare, infatti è anche sprovvisto di un sottopelo, e di conseguenza le mute del Dogo sono molto contenute. Al di fuori dei periodo di muta, occorre solo spazzolarlo in modo settimanale per far risaltare al meglio il suo mantello tigrato.

PATOLOGIE

Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie. Cliccando, troverete gli approfondimenti. 

  • Displasia dell’anca e del gomito;
  • Panosteite;
  • Osteocondrite dissecante (infortunio al ginocchio).

CENNI STORICI

La razza in questione, il Dogo Canario o chiamato anche ‘Presa Canario’ è un cane importato dalla Spagna ma che impianta le sue origini sulle Isole di Tenerife e Gran Canaria. Il cane che conosciamo oggi, è un incrocio tra  “Majorero”, ovvero il cane da pastore preispanico e altri molossoidi che trovarono sull’isola. In realtà una minoranza di esperti, afferma che l’incrocio sia venuto tra un Bardino con il Mastiff e altri molossoidi. La conseguenza di questi incroci e ciò che vediamo oggi, un cane forte, muscoloso e con un manto tigrato. L’obiettivo di chi li allevava era quella di farli combattere nelle gare, ma nel 1946 le lotte furono rese illegali ed è così che il Dogo delle Canarie ha rischiato l’estinzione. Grazie all’intervento degli appassionati che facevano parte dall’Assessorato all’agricoltura e alla pesca delle Canarie, non si estinsero e dopo questa fase, il cane è stato impiegato per guardare il bestiame. Solo nel 2011 la razza è stata riconosciuta ufficialmente dalla FCI.

dogo canario adulto
dogo canario adulto

NOMI

Il Dogo Canario, dal nome possiamo vedere che deriva dalle isole del Gran Canaria ed è un cane di categoria gigante e per questo deve avere un nome adatto alle sue dimensioni. Qui potete trovare la lista per ispirarvi e trovare il giusto nome al vostro amico a quattrozampe.

  • Femmina: Africa e India
  • Maschio: Zeus e Thor

CHICCHE

Un esemplare di Dogo Canario è comparso nel film ‘Bullet Head’ diretto da Paul Solet. Il film, disponibile su Netflix, racconta la storia di tre criminali. Questi, tra le varie disavventure, dovranno anche scappare dal un cane assassino, un dogo canario appunto, abituato a combattere contro altri cani nelle lotte clandestine del posto.

Impostazioni privacy