Home Cani Razze di cani Dunker: razza, caratteristiche, carattere e salute

Dunker: razza, caratteristiche, carattere e salute

DESCRIZIONE

Il Dunker è un cane da caccia dotato di un’olfatto per la selvaggina e per il riporto. In casa è un cane affettuoso, ma in giardino deve stare recintato perché il suo istinto da segugio lo fa scappare. Ha bisogno di fare attività fisica in luoghi aperti. È un cane da lavoro e tende ad annoiarsi con facilità se non è impegnato e può diventare anche distruttivo. È molto indipendente di taglia media e molto rustico. Viene considerato come la combinazione perfetta tra un cane da caccia e un cane da compagnia. Socievole con tutti gli umani, perfetto per i bambini, e non può essere un cane da guardia perché non incute paura agli intrusi.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da segugio
  • Taglia: Medio
  • Vita Media: 11-14 anni
  • Altezza maschio: 50-55 cm
  • Altezza femmina: 47-53 cm
  • Peso maschio: 18-20 Kg
  • Peso femmina: 18-20 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Dunker ha un carattere affettuoso, dolce e amichevole con tutti. Adora vivere all’aria aperta essendo un cacciatore. Il suo ottimo fiuto lo rende un buon segugio e anche un cane da riporto. È un cane con un giusto temperamento per lavorare, ma sa essere anche molto gioviale con le persone che considera amiche. Il segugio norvegese non è consigliato come cane da appartamento, ma deve stare in una casa con giardino per stare giornate all’aperto, oppure deve vivere in fattoria o in campagna. Non riesce a sopportare i cambiamenti climatici, infatti nei periodi di forte caldo, è bene spostare le sedute di attività fisica, ma riesce a stare al freddo. Può vivere sia con un cucciolo di gatto che con un loro simile. Si fida di chiunque quindi non è timido o aggressivo con gli estranei.

PREZZO

Il costo del cane Norvegese non è possibile stabilirlo ad di fuori della sua città natia, in quanto non è diffuso in Italia. Possiamo solo stabilire, in base alla sua statura, il budget da spendere in modo mensile per le cure mediche, l’alimentazione e la toelettatura, questo si basa su un 40 euro.