Home Cani Razze di cani Hannoverscher Schweisshund: razza, caratteristiche, carattere e salute

Hannoverscher Schweisshund: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Segugio di Hannover chiamato anche L’Hannoverscher Schweisshund è di origine tedesca. Risulta massiccio, muscoloso ma con un viso grazioso e dolce. Ha un carattere abbastanza testardo nel lavoro ma è ubbidiente con il padrone e ama la famiglia. Giocare con i bambini è il suo spasso, a patto che lo rispettino. Non è consigliabile come cane da compagnia, può fare da guardia, ma la sua mansione in cui eccelle è la caccia. Sempre stato usato come guardacaccia per trovare animali feriti. In realtà riesce anche a seguire una pista vecchia e trova con facilità la preda selvatica. I cacciatori lo adorano per il suo olfatto. È un amico a quattro zampe molto intelligente e equilibrato. Nato come cane da lavoro e mettete tutto il suo impegno per portare a termine il suo impegno affidatogli dal padrone. E’ facile da addestrare ma non si adatta con facilità a qualsiasi stile di vita, anzi è consigliabile farlo stare in campagna all’aperto con i suoi simili. Esplorare la natura con lui e i suoi sensi superiori è un’esperienza e speciale.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da segugio
  • Taglia:Grande
  • Vita Media:12-15 anni
  • Altezza maschio:50-55 cm
  • Altezza femmina:48-53 cm
  • Peso maschio:30-40 Kg
  • Peso femmina:25-35 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Questo cane ha un carattere determinato, sveglio e sicuro di sé. Legato alla famiglia ma diffidente con gli estranei. Può stare con i più piccoli perché li adora e tende a difenderli da qualsiasi cosa. Nel lavoro è un grande cane molto apprezzato per la sua resistenza, efficienza e concentrazione nel mantenere la connessione tra la muta e il cacciatore. In Italia viene usato per riportare la preda ferita al padrone durante la battuta di caccia. Dato il suo ruolo, quello della ricerca per la preda, deve avere un habitat in campagna, nella foresta o in una casa con giardino. Stare negli appartamenti stretti senza essere libero e sfruttare le sue energie, lo rende triste e ciò potrebbe anche dargli problemi a livello psicofisico. Le case in città gli stanno strette, perché non è un cane da appartamento, ma piuttosto un aiutante di caccia che vuole lavorare. Questo ci fa anche capire che non è un cane da compagnia e non vuole stare in città tra caos e smog. Riesce a convivere con i felini solo se da cucciolo sono cresciuti insieme ed hanno imparato a socializzare. Con i suoi simili riesce a socializzare e condividere gli stessi spazi. Le temperature climatiche non sono un problema essenziale, ma occorre stare attenti alle battute di caccia durante l’estate e in inverno il suo pelo cerca di proteggerlo.

PREZZO

Il costo per un cane del genere non è eccessivo, ma può variare per l’età il sesso. Si indica un prezzo di 700 euro, ma è preferibile rivolgersi ad un allevamento. In Italia è difficile trovare gli allevamenti di questi cani, ed occorre rivolgersi a quelli del suo Pese di provenienza, la Germania. Il budget mensile è di 50 euro, in base alle razze della sua stessa taglia.