Home Cani Razze di cani Irish glen of imaal terrier: razza, caratteristiche, carattere e salute

Irish glen of imaal terrier: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

L’ Irish Glen of Imaal Terrier chiamato anche con altri nomi: Terrier Glen of Imaal; Glen of Imaal;  Wicklow Terrier è un cane di taglia medio-piccola con le giuste proporzioni con gli arti bassi e dal pelo arruffato molto campestre, con un andatura sciolta e non saltellante. Adora i più piccoli, è affettuoso con la famiglia e sa essere un ottimo lavoratore. Si adatta a vivere in qualsiasi luogo che sia l’appartamento o la campagna. Il Wicklow Terrier è sempre stato impiegato per la caccia al tasso e alla volpe. Adesso è diventato un cane da compagnia facile da addestrare e può stare con qualsiasi padrone a patto che non siano sedentari o inattivi. Anche i padroni inesperti possono adottarlo.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da compagnia
  • Taglia:Medio-Piccola
  • Vita Media:12-14 anni
  • Altezza maschio:32-36 cm
  • Altezza femmina:30-32 cm
  • Peso maschio:15-17 Kg
  • Peso femmina:10-14 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Lo stile di vita dell’ Irish Glen of Imaal Terrier è adattabile in qualsiasi luogo, può vivere in appartamento alla sola condizione che venga fatto uscire più volte al giorno e portato negli spazi verdi. Può vivere in campagna all’aria aperta ed essere libero senza vincoli. Può vivere in una casa con giardino o terrazzo per svagarsi e giocare con i bambini. Adora la famiglia ma la sua socializzazione con tutti non lo rende del tutto distaccato con gli estranei. Visto che veniva usato come cane da caccia alle origini, il suo forte istinto per la ricerca lo può portare a scappare per seguire delle piste se il suo luogo non è recintato. Durante la caccia le prede erano la volpe e il tasso. Può lavorare con qualsiasi temperatura climatica che sia calda o fredda. In inverno con le intemperie e in estate con il caldo torrido. La convivenza con i felini ci può stare solo se da cucciolo hanno vissuto insieme. Con i suoi simili ha delle difficoltà a stare sotto lo stesso tetto dato il suo istinto da cacciatore può diventare rabbioso con gli altri cani.

PREZZO

Il costo di un Irish Glen of Imaal Terrier con attestato di pedigree non è ufficiale in Italia, per la sua poca diffusione, ma varia a seconda delle sue origini, età e sesso. Per le sue caratteristiche e le sue dimensioni possiamo definire un budget mensile di 30 euro.