Home Cani Razze di cani Hokkaido: razza, caratteristiche, carattere e salute

Hokkaido: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

L’ Hokkaido chiamato anche Ainu-Ken è un cane di taglia media, robusto, molto proporzionato, con tanto pelo morbido e nella maggior parte dei casi ha un mantello bianco. Agile, attivo e molto intraprendente. Amante dei bambini, che tende sempre a proteggerli da qualsiasi cosa a costo della vita, e della famiglia. Un aspetto particolare di questa razza sono le labbra che tenono a salire verso le guance e questo permette al cane di avere un accenno di sorriso e quindi viene anche chiamato cane ‘sorriso’. Obbediente e fedele al padrone, ma ciò non toglie che ha un carattere testardo e ostinato. Si abitua con facilità a vivere da qualsiasi parte, ma sarebbe perfetto farlo stare all’aria aperta. Può sopportare climi rigidi, anche cadute di neve, ma non il caldo. Ama moltissimo viaggiare  per il suo istinto da esploratore e ricercatore. E’ sempre stato usato come cane da caccia, ma da tempo è diventato un’esemplare per la compagnia. Non è adatto per gli inesperti. Ed è diffidente con gli estranei.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia e da compagnia
  • Taglia:Media
  • Vita Media:12-15 anni
  • Altezza maschio:48-52 cm
  • Altezza femmina:45-49 cm
  • Peso maschio:18-25 Kg
  • Peso femmina:18-25 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il cane dalle origini giapponesi ha una carattere vispo, scattante, valoroso, indipendente e fedele al padrone. Amorevole e gentile con tutti non è aggressivo ma risulta riservato verso gli estranei. Questo suo distaccamento lo rende perfetto per la guardia della proprietà. Essendo molto riservato con le persone che non conosce, si consiglia di farlo adattare con pazienza alle persone nuove che non ha mai conosciuto. Il suo essere libero e autonomo, come la maggior parte degli animali di questa categoria, non lo rende meno fedele al suo gruppo sociale. E’ sempre stato usato come cane da caccia dal popolo degli Ainu, in particolare per cacciare gli orsi, li avvicinavano alle spalle mordendo il collo. Oltre agli orsi, cacciavano anche cervi e cinghiali, abbaiando e ululando durante l’inseguimento. Oltre ad essere perfetto per il terreno è anche un buon cacciatore d’acqua per i salmoni. Per farlo vivere bene deve stare all’aria aperta come la campagna o in una casa con giardino o terrazzo da potersi sentire libero senza vincoli di spazio o tempi, ma sa adattarsi anche alla vita in appartamento, però non è di suo gradimento. Nel caso dovesse vivere in giardino deve stare in una cuccia per ripararsi dal sole in estate. A tal proposito la sua impostazione del corpo gli permettere di vivere al freddo e sopportare anche la neve, ma il caldo è un grosso problema per questa razza, infatti lo sport in questo periodo deve essere fatto di sera o mattina presto. Essendo anche un cane per la ricerca e di salvataggio può cercare persone o animali anche nel pieno delle bufere, come avviene spesso sui monti innevati della catena Aomori. Diventa difficile mettere nella stessa casa un cane di questa razza e un gatto, ma non è impossibile se ha una buona socializzazione. Per la convivenza con i suoi simili non ci saranno grosse difficoltà.

PREZZO

Per sapere il costo di un Ainu-Ken pedigree occorre andare prettamente nel suo paese d’origine e chiedere negli allevamenti certificati in quanto in Italia non è molto conosciuto come cane. Sicuramente il suo prezzo varia per l’età e il sesso. Noi possiamo stabilire in base alle sue caratteristiche e le sue dimensioni, un costo per accudirlo che si basa approssimativamente su i 40 euro mensili.