Home Cani Razze di cani Korea Jindo Dog: razza, caratteristiche, carattere e salute

Korea Jindo Dog: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Korea Jindo Dog chiamato anche Chindo, Jindo Gae è un cane di taglia media con giuste proporzioni senza risultare grasso e goffo, anzi molto fine, distinto e chic. Questo però non toglie il fatto che sia un cane da caccia robusto, possente e muscoloso. Può essere anche un cane da compagnia e da guardia ma il suo ruolo importante è il lavoro da cacciatoreIndipendente e questo non lo rende adatto a tutti i padroni, i novizi e gli anziani non possono adottarlo. Non si consiglia come cane da compagnia per dei bambini. Non è di facili smancerie, preferisce stare solo e si affeziona ad un solo padrone. Può crescere da solo come tutti i cani primitivi, senza regole e selvaggio. Deve avere un’educazione da cucciolo per farlo diventare più dolce e tranquillo. Viene usato dalle forze dell’ordine ma fin dal principio veniva usato per cacciare cervi e cinghiali per le sue abilità di orientamento e forza.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia
  • Taglia:Media
  • Vita Media:10-13 anni
  • Altezza maschio:50-55 cm
  • Altezza femmina:45-50 cm
  • Peso maschio:18-23 Kg
  • Peso femmina:15-19 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Korea Jindo Dog è tenace, costante puntiglioso e indipendente. Attivo, dinamico e sveglio è un ottimo cacciatore grazie anche alla sua incredibile intelligenza. Stare sotto lo stesso tetto con altri animali non è la soluzione ideale in quanto preferisce stare solo. Preferisce stare all’aperto, come ogni cane non da compagnia, però l’adattarsi non sarà un grosso problema. Può stare in città se si garantiscono delle uscite quotidiane di primo mattino o in tarda serata. Vivere in una casa con giardino e non in campagna vuol dire recintare il perimetro per non farlo scappare dato il suo forte istinto da caccia e quindi seguire le prede. Le temperature riesce a sopportarle ma si consiglia di fargli avere una cuccia in estate per non esporlo troppo al sole. In inverno il doppio pelo lo protegge da vento e pioggia. È un cane prettamente solitario e non gli piace stare in gruppo, stare con i suoi simili di sesso maschile crea dei problemi. L’istinto innato lo vincola anche nella coabitazione con i felini. Spesso viene usato come cane da guardia e svolge il suo lavoro alla grande. Viene anche aiutato dal suo temperamento non tanto socievole ed esprimendo pochissimo le sue emozioni. E’ diffidente con gli estranei e si fa sentire bene se un malintenzionato vuole oltrepassarlo perché sa come essere dissuasivo.  

PREZZO

La razza è molto conosciuta nel suo Paese d’origine ma gli allevamenti qui in Italia sono rarissimi ed è difficile trovare un Jindo in Italia. Il costo di un Korea jindo dog non si può riesce a sapere ma varia per il sesso, l’età e le origini. Possiamo solo basarci sul suo aspetto e stabilire un costo di mantenimento mensile che è all’incirca 40 euro.