Mastino dei pirenei: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

DESCRIZIONE

Il Mastino dei Pirenei è un cane di stazza grande, robusto, imponente dalla buona ossatura ma con portamenti eleganti e la giusta agilità nei movimenti. Dolce con i familiari ma diffidente con gli estranei. Tendenzialmente docile con altri animali, ma sa difendersi quando deve. Non è aggressivo in quanto è consapevole della sua grandezza, ma se viene provocato bisogna fare attenzioni alla sua ferocia perché sprigiona il suo istinto da lottatore che usava contro i lupi per difendere le mandrie. Non è difficile da educare perché capisce subito gli ordini che si devono impartire con dolcezza. Gioca con i membri della sua famiglia ma preferisce fare il suo lavoro da guardino anziché rincorrere una palla. Per i bambini non è il cane adatto, ma ciò non toglie che riesce ad essere di buona compagnia per il padrone. Coraggioso e difende a tutti i costi la sua famiglia. Nato per la guardia alle mandrie, oggi viene usato come guardino delle case. Oggi è molto diffuso nel suo Paese natio, infatti ci sono molti allevamenti in cui trovare questa razza.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da guardia e da difesa
  • Taglia:Gigante
  • Vita Media:10-12 anni
  • Altezza maschio:77-83 cm
  • Altezza femmina:72-78 cm
  • Peso maschio:80-85 Kg
  • Peso femmina:68-75 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il cane in questione ha uno stile di vita tranquillo e pacato, ma vivere in appartamento è impossibile, ha bisogno di stare in ampi spazi per potersi muovere date le sue dimensioni enormi. È consigliabile una villa con giardino per poter essere libero senza vincoli nei movimenti. Meglio recintare il luogo in cui si trova poiché tende ad espandere il suo territorio ed uscire fuori. Non scappa via in quanto non ha un istinto predatorio. Anzi estende il suo perimetro per proteggerlo essendo un eccellente guardiano delle proprietà. Vivere in un contesto che non è il suo habitat naturale è sconsigliato poiché non riesce a adattarsi ed è necessario che si rispettino le sue condizioni. Usato come guardiano di mandrie per difenderle dai lupi, oggi ha l’istinto innato di proteggere i suoi familiari e la casa in cui vive. L’indipendenza e la sicurezza che ha di sé lo aiutano ad essere diffidente con gli estranei, aggressivo in caso si sente minacciato, e feroce con gli intrusi che vorrebbero entrare in casa quando è sotto sua custodia. Non ha paura di nulla e non si nasconde da nessun pericolo, anzi è molto consapevole della sua forza. Posato e calmo è un cane affettuoso, che può essere anche un giusto compagno se viene educato nel modo adatto. Il manto lo protegge dalle intemperie e freddo, ma il caldo non riesce a reggerlo, infatti si consiglia un posto con l’ombra se non può stare in casa. Con i gatti può vivere sotto lo stesso tetto solo se sono cresciuti insieme. Coabitare con i suoi simili è una buona scelta, ma se quest’ultimi sono aggressivi lui sa come difendersi.

PREZZO

Essendo un cane guardia ha un prezzo elevato e questo varia a seconda delle sue origini, età e sesso. Per un cane pedigree la cifra ai aggira su i 1350 euro. Soddisfare le sue esigenze mensili con il giusto sostentamento occorrono circa 70 euro al mese. 

ASPETTO GENERALE

Questo cane è di dimensioni grandi, corposo, potente, massiccio e muscoloso. Ha un pelo abbondante che lo protegge. La sua andatura preferita è il trotto, ma resta comunque elegante nonostante la sua potenza.

Mastino dei Pirenei adulto
Mastino dei Pirenei adulto

TESTA E COLLO

La testa è grande proporzionato alla sua ampiezza. Incorpora un cranio ampio e compatto con stop lieve ma comunque definito. Ha un muso grande con il tartufo nero e vasto. Gli occhi rispetto alla sua presenza, sono di misura piccola con una forma a mandorla. Sono molto ravvicinati tra di loro e il colore che li caratterizza è il nocciola scuro. Le orecchie hanno attaccatura alta con una forma triangolare che tende a non vedersi per la loro pendenza sulle guance. Molto piatte e con una media grandezza. Il collo è imponente come la sua stazza, massiccio e muscoloso con una pelle tendenzialmente rilassata.

TRONCO E CODA

Il tronco ha una forma rettangolare, energico, vigoroso e corpulento, ma questo non ferma la su agilità. La linea superiore è diritta con garrese evidente e dorso muscoloso. Il rene è ampliato e lungo, ma verso i fianchi tende a restringersi. La groppa e il torace risultano grandi con costole ben cerchiate e mai piatte. La coda è doppia e ricoperta di pelo. La posizione è a media altezza. A riposo rimane bassa invece, quando il cane è eccitato, crea una forma a sciabola.

ARTI

Gli arti anteriori sono in appiombo, paralleli tra di loro e perpendicolari al suolo. L’avambraccio risulta ben tre volte più lungo del metacarpo con ossatura compatta. Hanno spalle oblique e forti con braccia possenti. Gli arti posteriori sono forzuti e atletici con garretti non deviati. La coscia è massiccia con gamba lunga. I piedi sono quelli di un gatto, lievemente con una forma ovale. Hanno dita raggruppate con unghie robuste.

PELO E MANTELLO

Il pelo è ruvido al tatto, voluminoso e ampio. Non ha una lunghezza uniforma, infatti sulle spalle, il collo, sotto il ventre e sulla parte posteriore degli arti è più lungo. Il colore del mantello è il bianco candido o il bianco neve. Sono concesse delle macchie color grigio medio, giallo dorato intenso, grigio argento, beige chiaro, sabbia e nero. Ciò che non è ammesso dallo standard è il tricolore e anche coloro che hanno il manto completamente bianco. 

PADRONE IDEALE

Il Mastino dei Pirenei è un cane facile da educare, infatti qualsiasi persona sarebbe un potenziale padrone. Occorre solo sapere delle nozioni fondamentali per l’educazione. Bisogna essere dolci, affettuoso e presenti con tante premure nei suoi confronti. Molto intelligente e capisce subito gli ordini, infatti percepisce in che modo vengono impartiti. Non ama la forza bruta o l’aggressività durante le sessioni di educazione, ma preferisce ordini precisi e dettagliati. Nonostante la sua grandezza può mettere paura, riesce a stare con i più piccoli e giocarci, ma sotto visione di un adulto per evitare che inconsapevolmente possa fare del male al bambino date le sue dimensioni. È adatto agli anziani, poiché paziente e tranquillo, ma le sue dimensioni sono difficili da gestire e occorre fare attenzione. Non è un cane per i proprietari sportivi in quanto fino ad un anno di vita non deve essere costretto a fare esercizio fisico. Anche quando cresce non bisogna forzare la mano e vedere un potenziale sportivo, in quanto riesce solo a seguire i padroni in delle lunghe passeggiate. Da evitare un proprietario viaggiatore poiché il cane non si sposta con molta facilità e non adora le avventure tra i boschi. Se i padroni sono assenti la sua indole tranquilla e da guardiano lo aiutano a gestire la solitudine senza distruggere nulla in casa. Anzi prende molto a cuore il suo ruolo di custode. Gli inesperti devono essere consapevoli di quest’adozione e il tempo che porta via un cane di queste dimensioni. Anche i novizi possono gestirlo in quando non è difficile educarlo. L’istinto da guardino porta la conseguenza di essere un gran difensore ed avere un senso di protezione con chiunque e qualunque cosa. Per evitare problemi deve imparare a socializzare fin dall’entrata in casa.

ALIMENTAZIONE

Non solo è di taglia grande, ma adora il cibo. Un cane molto goloso dalla buona forchetta, ecco perché bisogna fare attenzione al suo peso forma. Si consigliano due pasti al giorno per evitare di inghiottire tanto cibo in una sola razione durante la giornata, in quanto tende a mangiare molto velocemente. Bisogna trovare dei metodi per prevenire la sua fame ed evitare i problemi di salute come la torsione dello stomaco. Le crocchette di alta qualità sono l’ideale per la sua alimentazione.

TOELETTATURA

Ha un pelo corposo ma non occorre una toelettatura accurata, basta solo spazzolarlo una volta a settimana per non creare nodi e prevenire l’abbondante caduta del pelo. Durante il periodo di muta le pettinate devono essere frequenti in quanto la perdita del pelo è eccessiva.

PATOLOGIE

Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie. Cliccate qui per approfondire.

  • Displasia dell’anca;
  • Displasia del gomito;
  • Osteoartrosi;
  • Otiti;
  • Cardiomiopatia;
  • Sindrome da torsione dello stomaco.

CENNI STORICI

Il Mastino dei Pirenei è un cane autoctono al sud dei Pirenei. In comune con il Mastino Spagnolo ha le origini e la stazza. Usato durante le guerre spagnole per fare il guardiano, una volta finita la guerriglia quest’esemplare enorme era costoso da sostenere e qui si iniziò a vedere la scomparsa della razza. Ma grazie a qualche appassionato come Rafael Malo Alcrudo, si riuscì a trovare qualche esemplare autentico e incrociandolo con altri molossi antichi si evitò l’estinzione. Il ripopolamento di razza si ebbe nel 1977 quando fondarono il primo Club del Mastìn del Pirineo de España. Ma precedentemente nel 1946 su stabilito il primo standard di razza nonostante in passato la cinofilia ufficiale aveva ignorato questa razza. Nato come guardiano, infatti per anni è stato utilizzato come guardiano delle mandrie e difenderle dai lupi e orsi.

NOMI

Questo cane dal pelo abbondante e un colore candido di bianco, con una stazza grande è un esemplare splendido come cane da guardia. Per dargli un nome adatto potete farvi ispirare dalle sue dimensioni. Qui potete trovare la lista per il nome al vostro amico a quattro-zampe.

  • Femmina: Nalha e Telma
  • Maschio: Goofy e Poldo

CHICCHE

Fausto Nicolini è il padrone dei mastini dei Pirenei che sono stati protagonisti al raduno di razza dell’expo Milano. Uno dei suoi cani, Icaro con soli 18 mesi si è classificato primo nella classe juniores puppy ottenendo il titolo di Hope world italian.

Impostazioni privacy