Home Cani Razze di cani Norsk elghund: razza, caratteristiche, carattere e salute

Norsk elghund: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Norsk Elghund grigio è stato diviso dal Norsk Elghund nero, come possiamo capire che il loro mantello. Di taglia media, indipendente, allegro ma non da circo, dinamico e sportivo. Molto intelligente è un cane di taglia media, allegro, vivace e molto intelligente. La sua timidezza verso gli estranei si tramuta in affettuosità. I due si distinguono, non solo dal manto, ma da dove sono collegati. Quello nero è esclusivamente  diffuso solo in Norvegia, quello grigio anche in Europa. E’ giocherellone con chi conosce, deve essere stimolato per rafforzare l’intelletto e l’aspetto fisico. Adatto per sportivi e cacciatori, non consigliato agli anziani e inesperti.  Cane da caccia nordico è sempre stato usato per la caccia all’alce, nei Paesi scandinavi.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia all’alce
  • Taglia:Medio-Grande
  • Vita Media:10-12 anni
  • Altezza maschio:49-55 cm
  • Altezza femmina:47-51 cm
  • Peso maschio:21-25 Kg
  • Peso femmina:18-22 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Norsk Elghund è un cane che non si adegua con molta facilità, infatti la vita in città, come se fosse un cane prettamente da compagnia non fa per questa razza. Bisogna evitare di farlo stare in appartamento o una casa in città, si consiglia di farlo stare in campagna, in un ambiente sicuro per evitare che scappi dato il suo istinto da predatore, e quindi seguire la preda. Nel caso dovesse vivere in una casa con giardino, si consiglia di recintare il perimetro per prevenire la fuga. Preferisce l’aria aperta con delle passeggiate quotidiane a confronto con delle coccole su un morbido divano. In quanto nordico riesce a gestire le temperature fredde che quelle calde, infatti il pelo e sottopelo lo aiutano con le intemperie, umidità e gelo. La coabitazione con i suoi simili, si potrebbe fare solo se ha imparato a socializzare ed ha memorizzato i codici canini, per evitare problemi. Vivere con i felini non è la scelta appropriata, anzi possono diventare delle prede, dato il suo istinto da cacciatore. Le sue qualità sono: l’essere protettivo con il suo gruppo sociale, infatti sa come essere dissuasivo per proteggere a lui le persone care, oppure il gruppo di cui fa parte. Diffidente con gli estranei, anche per il ruolo che svolge, il guardiano. Coraggioso, energico e molto fiero. Usato per la caccia fin dall’inizio, in particolare per cervi, caprioli e lupi. E’ stato un gran lavoratore, e con gli anni ha modificato le sue tecniche per poter lavorare su ogni terreno. Viene definito: testardo, indipendente, agile, coraggioso e molto fiero di sé.

PREZZO

In Italia l’esemplare Norsk Elghund non è diffuso, anzi è difficile trovare dei cuccioli di pedigree, questo non ci permette di stabilire un prezzo medio. Ma quei pochi che si riescono a trovare hanno un costo non inferiore ai 1000 euro. Per soddisfare le esigenze del cane occorre un budget di 40 euro al mese.