Home Cani Razze di cani Pastore svizzero bianco: razza, caratteristiche, carattere e salute

Pastore svizzero bianco: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il pastore svizzero bianco deriva dal pastore tedesco, è di taglia medio-grande con una struttura possente, muscoloso e agile. Dal pelo bianco candido è un batuffolo di lana. Può essere un cane da guardia e da compagnia. Adatto a tutta la famiglia, gioca con i bambini e apprezza la compagnia dei più grandi. Super legato al padrone, ma è diffidente verso gli estrani però senza essere aggressivo. Sa fare bene il ruolo da guardino se gli intrusi vogliono invadere la sua proprietà. È un cane dolce, affettuoso, ma anche vivace e solare. Può essere adottato dagli inesperti, dagli anziani sufficientemente attivi e dagli sportivi. Adora la compagnia dei suoi simili, e può stare anche con i felini. Eccelle in diverse attività canine. Particolarmente intelligente ed equilibrato.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da guardia, da lavoro e da accompagnamento
  • Taglia:Grande
  • Vita Media:11-13 anni
  • Altezza maschio:60-66 cm
  • Altezza femmina:55-51 cm
  • Peso maschio:30-40 Kg
  • Peso femmina:25-35 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Questo cane ha un carattere solare, energico, vivace poco aggressivo ma vigile in qualsiasi situazione. Legato al padrone anzi fin troppo attaccato da diventare brusco in sua assenza. Perché soffre di iper-attaccamento. Con gli estranei, invece è diffidente, ma poco aggressivo e non è mai pauroso. Non lascia spazio ai suoi sentimenti a tutti, e non si fida con molta facilità di chiunque. Grazie a questo può fare da guardiano alla proprietà, anche per il passato da pastore delle mandrie. Il suo stile di è attivo e dinamico, preferisce correre tra l’era e spazi grandi e non stare in appartamento tutta la giornata. Riesce a stare in casa solo se i suoi bisogni sono stati soddisfatti. Si consiglia una casa con giardino per avere lo spazio all’aperto e sfogare la sua energia. Non occorre recintare il perimetro perché non scapperà, poiché non ama stare in solitudine. Le temperature climatiche non sono un problema, perché il pelo in inverno lo aiuta contro le intemperie, e in estate basta farlo stare all’ombra e fargli bere tanta acqua. La coabitazione con i gatti è possibile se sono stati abituati da cuccioli. Apprezza anche la compagnia di altri cani.

PREZZO

Questa razza candida ha un prezzo nella fascia medio alta per un cucciolo di pedigree. Il costo è di 1200 euro, ma varia in base alle origini, al sesso e all’età. Il budget per il sostentamento mensile è tra i 50 e 60 euro.