Perché il cane scava nella cuccia prima di dormire? Ecco la verità

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Vi siete mai chiesti perché il vostro cane scava nella cuccia o sul divano prima di dormire? Vediamo insieme quali sono i motivi di tale gesto.

Perché il cane scava nella cuccia prima di dormire
Perché il cane scava nella cuccia prima di dormire? Ecco la verità (Foto Adobe Stock)

Nel nostro amico a quattro zampe possiamo notare molti atteggiamenti strani che ci possono incuriosire molto. Uno di questi è quando il cane scava nella cuccia o sul letto prima di stendersi a riposare. Come mai compie questo gesto? I motivi di tale comportamento sono davvero tanti. Vediamo insieme quali sono e soprattutto se dobbiamo preoccuparci.

Potrebbe interessarti anche: Il cane dorme sui nostri piedi: perché lo fa e cosa vuole dirci

Perché il cane scava nella cuccia prima di dormire?

Cane
(Foto Pixabay)

Di gesti curiosi i nostri amici a quattro zampe ne compiono molti durante la giornata, come quando fido gira su se stesso prima di stendersi. Un altro atteggiamento strano che presenta il cane prima di riposare è quello di scavare sul letto o nella cuccia. Ma come mai ha questo comportamento?

Solitamente questo gesto del cane viene attribuito all’istinto ereditato dai lupi, suoi antenati, che presentavano questo atteggiamento quando dovevano marcare il territorio. In generale i cani marcano il territorio con la pipì, ma lo fanno anche scavando.

Ciò perché i cuscinetti delle loro zampe presentano delle ghiandole che emettono degli odori unici per ogni cane, Per questo motivo fido scava nella sua cuccia o nel letto prima di dormire, per avvertire gli altri che il posto appartiene a lui. Ma non è solo questo il motivo per cui il cane presenta questo comportamento, vediamo insieme gli altri.

Regola la temperatura

Oltre a marcare il territorio il cane quando scava nella cuccia, regola la temperatura di quest’ultima. Anche questo è un gesto ereditato dagli antenati lupi. In quanto grazie a questo comportamento fido rende i posti freddi più caldi e i posti caldi più freschi.

Rende comoda la cuccia

Proprio come l’uomo che aggiusta il cuscino per stare più comodo quando riposa, anche fido scavando, sistema la sua cuccia o letto per dormire comodo e soprattutto per trovare la giusta posizione.

Scarica energie

Se il nostro amico a quattro zampe durante la giornata non ha avuto la possibilità di scaricare del tutto le sue energie, potrebbe scavare sul divano o sul letto prima di dormire. In questo caso sarebbe opportuno, per evitare che fido vado in depressione, incrementare l’attività fisica del cane.

Presenta dolore alle unghie

Un altro motivo per cui il cane scava nella cuccia o sul letto è perché ha le unghie lunghe e prova dolore. Molto spesse queste ultime vengono trascurate. Per questo motivo è necessario tagliare le unghie al cane, se non ve la sentite potete portarlo dal veterinario.

Quando a grattare la cuccia è la cagna

La cagna va in menopausa
(Foto Pixabay)

Come abbiamo visto i motivi per cui il cane presenta questo comportamento sono molti, ma quando a scavare nella cuccia è un cane femmina il motivo potrebbe essere anche un altro.

Infatti se la cagna ha questo atteggiamento in modo compulsivo potrebbe trattarsi di una gravidanza isterica, cioè una malattia dove il cane femmina pensa di essere incinta ma non lo è. In questo caso è necessario contattare il veterinario che saprà come gestire e risolvere la situazione.

Marianna Durante

Impostazioni privacy