Home Cani Razze di cani Perro de Agua Español: razza, caratteristiche, carattere e salute

Perro de Agua Español: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Perro de Agua Español è un cane di misura medio-piccola con un pelo riccio, elegante e proporzionato. Solare, spigliato, attivo e giocherellone. Un cane dalle mille doti lavorative, infatti può rivestire tanti ruoli, quali: cane da pastore, cacciatore, pescatori, aiutante della guardia civile o polizia, soccorritore per la guardia forestale o per i pompieri. Viene anche utilizzato per la terapia, e come cane sportivo ma la mansione principale è come cane da compagnia domestica. Molto intelligente da capire subito gli ordini del padrone. Ha bisogno di essere stimolato fisicamente e mentalmente, infatti gli anziani non sono adatti come padroni di questi esemplari. Molto legato alla famiglia e adora stare con i bambini. Non è differente con gli estranei ma sa farsi rispettare in caso qualcuno voglia invadere il suo spazio. Si adatta a qualsiasi stile di vita ma deve poter sfogare la sua energia. Non preferisce stare solo, si annoia.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia e da guardia
  • Taglia:Media
  • Vita Media:10-14 anni
  • Altezza maschio:42-52 cm
  • Altezza femmina:38-48 cm
  • Peso maschio:18-22 Kg
  • Peso femmina:14-18 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il temperamento di questo cane spagnolo d’acqua è magnifico. Risulta intelligente per la velocità d’apprendimento che possiede. È un compagno eccezionale per tutta la famiglia, affettuoso con gli adulti e solare con i bambini. Porta il suo lavoro a termine in qualsiasi condizione si trovi, molto apprezzato come cane da lavoro per la caccia e pastorizia, ma può essere anche considerato come cane da guardia, da allerta e da pesca. I cambiamenti climatici non lo fermano, anche in pieno inverno preferisce stare fuori, tanto il pelo e lo protegge dalle intemperie. Il caldo lo sopporta, ma bisogna fare attenzione con i picchi, infatti si consiglia un luogo al fresco. La coabitazione con i felini può avvenire con molta facilità in quanto l’istinto che fa prevalere è quello da pastore non da caccia. Se da cucciolo ha imparato i codici canini della socializzazione può convivere con i suoi simili sotto lo stesso tetto. Non ha preferenze di luoghi, riesce a adattarsi a qualsiasi stile di vita che sia un appartamento in città o in campagna, l’importante è che faccia delle passeggiate quotidiane in spazi verdi e aperti. La soluzione perfetta sarebbe una villa vicino a dei ruscelli d’acqua, ma attenzione a tenerlo d’occhio che può scappare con molta facilità. Non tanto diffidente verso gli estranei ma sa difendere il territorio dando l’allarme, abbaiando vedendo il pericolo.

PREZZO

Questa razza spagnola non ha un costo tanto elevato ma varia in base al sesso, alle origini e all’età. Il prezzo va dai 500 ai 700 euro e potrebbe salire per un cucciolo di pedigree. Per il sostentamento di un cane per queste dimensioni, ci vuole un budget di circa 40 euro al mese.