Home Cani Razze di cani Petit Basset Griffon Vendeen: razza, caratteristiche, carattere e salute

Petit Basset Griffon Vendeen: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Petit Basset Griffon Vendeen è un cane di taglia medio-piccola, corposo di pelo, abbastanza robusto ma elegante nel portamento. Sempre stato usato per la caccia alla piccola selvaggina, in particolare per i conigli in quanto le sue dimensioni gli permettono di entrare fin dentro la tana. Un lavoratore instancabile che riesce anche a lavorare in muta e quindi stare bene con il gruppo, cacciando ogni tanto anche i fagiani. Definito coraggioso per tutti i tipi di terreno su cui riesce a lavorare, senza avere timore tra i boschi per le varie zone cespugliose. Obbediente e facile da addestrare, infatti può essere adottato da proprietari inesperti. Con il temperamento che lo forma, può stare con gli anziani che gli permettono qualche passeggiata all’aperto. Perfetto per tutta la famiglia, poiché è legato al padrone ma è anche un giocherellone con i bambini. Non è sospettoso con gli estranei, infatti non ci si può contare su di lui per un eventuale compito da guardiano.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia
  • Taglia:Medio-Piccolo
  • Vita Media:12-13 anni
  • Altezza maschio:34-38 cm
  • Altezza femmina:34-38 cm
  • Peso maschio:11-19 Kg
  • Peso femmina:11-19 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Lo stile di vita del Petit Bassett è attivo e dinamico essendo un cane giocherellone, alquanto testardo e molto vivace. Ciò nonostante, risulta obbediente ed è facile da addestrare. Perfetto per tutta la famiglia, sa essere affettuoso con i bambini ed è il compagno ideale per gli adulti. Essendo un ex cacciatore, quindi cane da lavoro ha bisogno di molto movimento di conseguenza deve poter stare in spazi grandi ed aperti, infatti vivere in piccoli appartamenti non è la miglior soluzione, anche se comunque riesce a adattarsi. La casa in campagna è a scelta giusta, però attenzione a recintare bene il perimetro poiché tende a scappare per seguire le sue piste. Usato come cacciatore di selvaggina, in particolare per il coniglio in quanto le sue dimensioni gli permettono di entrare fin dentro la tana. Un corridore eccezionale viene utilizzato anche per la caccia al fagiano. Riesce a lavorare su qualsiasi tipo di terreno, anche quelli più difficili tra i cespugli. I cambiamenti climatici non sono un problema poiché il manto che si ritrova in inverno lo protegge e così riesce a lavorare anche con la pioggia e il tanto freddo. In estate, invece si consiglia di fargli fare le attività in ore fresche per evitare il forte caldo. La coabitazione con i felini è possibile solo se sono cresciuti insieme fin da cuccioli. Lavorando in muta può convivere con i suoi simili perché ci sarà una buona interazione tra di loro. Non si può fare affidamento nel compito da guardino in quanto è socievole e accoglienti con tutti, anche estranei.

PREZZO

E’ un cane conosciuto anche in Italia, ma non molto diffuso come qualche altra razza. Il costo varia per il sesso, l’origine e l’età e si aggira tra i 600 e 800 euro. Per il mantenimento mensile occorre un budget di 30 euro, così ci potranno soddisfare le sue esigenze.