Home Cani Razze di cani Porcelaine: razza, caratteristiche, carattere e salute

Porcelaine: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Porcelaine è un segugio da cerca, ma sa essere anche un cane da compagnia però attenzione a non adottarlo esclusivamente solo per farlo stare in casa. Adorato dai cacciatori per la sua indipendenza sul lavoro e dà ottimi risultati con qualsiasi tipo di animale selvatico. Giocherellone con i bambini ma non tanto affettuosa. Attenzione ai giochi che svolge con i bambini, perché deve poter non sviluppare l’istinto di inseguire, in quanto troppo sviluppato, quindi si devono evitare i giochi di lancio. È una razza molto conosciuta ma poco diffusa. Questo cane ha bisogno di attività fisica e un padrone attivo. Gli anziani e i sedentari non sono la miglior soluzione. In casa è calmo a lavoro esprime tutta la sua energia. Non troppo diffidente con gli estranei ma sa essere aggressivo se si sente minacciato. Non è ideale per la guardia però sa allertare il padrone. Riesce ad adattarsi in qualunque luogo dalla città alla campagna. Rispecchia a pieno la Francia nella sua struttura elegante e il suo portamento fiero.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da segugio
  • Taglia:Medio-Grande
  • Vita Media:10-13 anni
  • Altezza maschio:55-58 cm
  • Altezza femmina:53-56 cm
  • Peso maschio:26-30 Kg
  • Peso femmina:26-30 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Porcelaine è un cane da caccia che a lavoro esprime tutta la sua grinta e vitalità e in casa risulta sereno e tranquillo. Si adegua a tutta la famiglia, anche ai bambini, ma è difficile fargli esprimere i suoi. A caccia è indipendente prendendo molto l’iniziativa seguendo il suo olfatto molto fine. Grazie alla sua voce avverte al padrone della presenza di una preda e fa capire in che punto si trova la selvaggina in base alla tonalità del suo abbaiare. Molto efficace sul terreno ed è ottimo come compagno da caccia. È stato uno dei primi esemplari utilizzato per la caccia alla lepre. Non è diffidente verso gli estranei, però sa riconoscere un intruso oppure qualcuno che non lo tratta con rispetto e qui scatta l’aggressività. I cambiamenti climatici non sono un ostacolo in estate non teme il caldo, ma bisogna fare attenzione all’attività fisica che svolge in questo periodo. Ha un pelo corto che purtroppo non lo protegge dalle intemperie, però la sua forza gli permette di reggere. Nonostante l’istinto da caccia può stare con i felini, se abituato fin da cucciolo, infatti li considera un membro della famiglia. Per coabitare con i suoi simili deve poter aver fatto una socializzazione precoce, anche se vivere in branco lo aiuta. Si adegua in vari luoghi, in appartamento ma deve poter uscire a fare delle passeggiate in modo frequente, con il guinzaglio oppure potrebbe scappare. Adora stare in casa, ma se lo si fa vivere in giardino si preferisce recintare la zona in quanto il richiamo della preda è forte e lo porta a fuggire per inseguirla. Non è un buon guardiano, ma sa dare l’allarme al padrone.

PREZZO

Il costo varia in base alle origini, il sesso e l’età ma in Italia è difficile trovare quest’esemplare e di conseguenza non si conosce il prezzo. In Francia invece, il prezzo di un Porcelaine si aggira intorno ai 500 euro circa. Il budget per il sostentamento mentile per il cibo e spese di cura, è di circa 40 euro.