Regali di Pasqua, hai già pensato al cane? Le migliori idee regalo per Fido

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

C’è chi si scambia regali e allora perché non pensare anche a Fido? Tutte le idee più originali di regali di Pasqua per il cane.

Pasqua col cane
Cosa regalare a Pasqua al cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

C’è chi si limita a regalare dolci tipici e uova di cioccolato, ma in ogni caso il nostro Fido non potrebbe assaggiarne poiché sono alimenti che gli fanno male. Invece di farlo rimanere a bocca asciutta a guardare come consumiamo le nostre leccornie pasquali, che ne pensate di qualche idea utile per i regali di Pasqua al cane? Tutto quello che potremmo regalare al nostro amico a quattro zampe in questa occasione di festa.

Pasqua: una festa per tutti (anche per lui)

Spesso capita in una bella giornata di sole, in cui possiamo approfittare per stare all’aria aperta e pranzare all’esterno con i nostri amici, quattro zampe compresi. Ma purtroppo la Pasqua può diventare un momento rischioso per la loro salute, poiché si avranno a disposizione tanti cibi pericolosi, anzi tossici, per il loro organismo.

Cane a Pasqua
Pasqua col cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Proprio perché saremo maggiormente distratti dalla compagnia e dalle cose da fare in giorni diversi dal solito, non trascuriamo l’alimentazione e la sicurezza di Fido, che non solo potrebbe mangiare inosservato tutto quello che ha sotto al naso ma potrebbe anche essere vittima di zecche, parassiti, piante velenose e dei pericoli della strada. Insomma è bene prestare attenzione se non vogliamo che il giorno di festa finisca in tragedia!

Regali di Pasqua per il cane: le idee che lo renderanno felice

I cani non hanno bisogno di oggetti costosi per essere felici: una palla o un frisbee per giocare all’esterno col proprio padrone potrebbe renderlo davvero entusiasta. Per fortuna in commercio non c’è che l’imbarazzo della scelta tra giochi che mettono alla prova la sua forma fisica ma anche il suo intelletto.

Altre idee potrebbero essere dispensatori di cibo o giochi come il Kong che nascondono il suo snack preferito, ma anche puzzle molto utili per stimolare la sua mente e passare del tempo insieme al suo padrone e ad altri suoi simili.

Per quanto riguarda la sua dieta, potremmo fare uno ‘strappo alla regola’ ovvero preparare noi stessi dei cibi fatti apposta per lui diversi dal solito ma con tutti gli ingredienti che non faranno male alla sua salute. Tra le ricette per Pasqua da preparare al nostro cane, potremmo sbizzarrirci a creare dei dolcetti di mele e carote dalla forma di coniglietto, anche nella versione salata.

Regali di Pasqua per il cane: il tuo ‘tempo’

Può sembrare ‘scontato’ ma per Fido non lo sarà affatto: approfittare del tempo libero dal lavoro nelle vacanze pasquali per stringere e rafforzare il legame col nostro cane potrebbe non solo essere utile e divertente ma anche istruttivo. Approfittando delle (si spera) belle giornate, potremmo organizzare una caccia al tesoro o altri giochi che mettano alla prova il suo intuito e la sua forma fisica.

Giochi all'aperto col cane
Cane gioca all’aperto con la sua famiglia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Potremmo divertirci a scattare qualche foto da sviluppare e tenere in casa, ma anche organizzare lunghe passeggiate nei sentieri di campagna o vicino al mare; si potrebbe approfittare infine del tempo libero per insegnare a Fido nuovi comandi da eseguire, senza costrizioni e sotto forma di piacevole passatempo ludico.

Impostazioni privacy