10 rimedi naturali per la salute del cane: incrementa così il benessere di Fido

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Cani

10 rimedi naturali per la salute del cane? Possiamo fare dei trattamenti per il caro Fido e aumentare il suo benessere. Scopriamo, qui, di cosa si tratta.

10 rimedi per rendere sano il tuo cane
Fido e i rimedi naturali (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Salute e benessere, nonché felicità quotidiana, sono valori molto importanti per ogni padrone di un cane. Questo eccezionale e amorevole amico a quattro zampe merita il massimo impegno da parte del suo umano ed è bene informarsi su tutte le cose che possano fargli bene. Leggiamo, allora, 10 rimedi naturali per la salute del cane, che aiutano a bilanciare tutto.

10 rimedi naturali per la salute del cane

Questi incredibili e semplici rimedi naturali non danno benefici soltanto fisici al pet domestico, ma anche alla sua mente e al suo metabolismo. Ogni aspetto della vita di Fido cambierà. Vediamo qui, nello specifico.

Il cane e i 10 rimedi naturali
Cagnolino è sano e felice (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Ci sono poche cose a cui un padrone di un cane tiene moltissimo e queste sono la felicità e la salute di esso. Per vivere insieme a noi, queste due componenti non possono mancare per Fido.

Quando rientriamo a casa, a fine giornata, e troviamo il caro bau energico ed entusiasta di vederci, vivace e pronto a continuare la sua giornata giocando insieme, è la gioia più grande.

Donare benessere e divertimento al cane è tra gli obiettivi più importanti per il padrone umano, che deve fare il massimo perché si realizzi tutto ciò che il pet desidera.

Da una parte, c’è la medicina che si occupa di sostenere l’equilibrio psicofisico del peloso domestico e, dall’altra, ci siamo noi che possiamo affidarci anche ai trattamenti naturali.

Infatti, per equilibrare la salute mentale, fisica ed emotiva di bau possono essere molto utili dei rimedi naturali, offrendo al pet un approccio diverso, più olistico.

Puoi conoscere anche tu questi 10 rimedi naturali per la salute del cane, essenziali per il mantenimento dell’equilibrio. Vediamoli.

Dieta bilanciata e corretta

Come sappiamo, è a tavola che ci si inizia a prendere cura di sé e lo stesso vale per il peloso domestico. Anche il cane ha bisogno di un’alimentazione corretta e completa, che rispetti le sue esigenze e anche preferenze, per donargli gusto e sostanze nutritive ogni volta che mangia.

La sua dieta deve sempre contenere proteine e di buona qualità, carboidrati, vitamine e minerali. I cibi integrali sono molto consigliati per il suo organismo delicato.

L’olio di CBD

É stato dimostrato che l’olio di CBD, presente nella pianta di cannabis, può fornire moltissimi benefici alla salute del pet.

Parliamo di riduzione di attacchi d’ansia nel cane, diminuzione del dolore fisico e anche di effetti antinfiammatori. Questo, inoltre, aiuterebbe a gestire meglio i sintomi di patologie serie, quali artrite, crisi epilettiche del cane, cancro.

Olio di cocco

Per migliorare in modo naturale la salute di bau, l’olio di cocco è un grande alleato. Numerosi sono i suoi benefici, oltre alla salute del pelo del cane, ci sono la riduzione del prurito, proprietà antinfiammatorie e lotta contro le irritazioni, così come altre malattie della pelle.

L’olio di cocco può essere integrato al cibo del cagnolino o essere applicato sulla sua pelle, per combattere le irritazioni.

10 rimedi naturali per la salute del cane: i probiotici e l’attività fisica

Troviamo, poi, la presenza dei probiotici tra i 10 rimedi naturali per la salute del cane. Questi sono dei batteri buoni che aiutano a mantenere in equilibrio il sistema immunitario e l’intestino dell’animale domestico.

Esistono degli integratori che li contengono o, in alternativa, si possono assumere verdure fermentate, da dare ai suoi pasti.

L’attività fisica costante gioca, anch’essa, un ruolo fondamentale nella vita di Fido. Essenziale per il peloso tanto quanto per l’essere umano, muoversi e giocare protegge dal rischio di patologie quali obesità, ansia, depressione nel cane, prevenendo disturbi cardiovascolari e mantenendo il peso forma.

Dalle lente e tranquille passeggiate all’oretta di corsa, escursioni e giochi con altri cani, aiutano moltissimo a proteggere la salute.

Fido e la ricerca del suo benessere: altri rimedi naturali

I rimedi naturali essenziali per il nostro affezionato pet dovrebbero essere conosciuti da tutti i padroni. Continuiamo a scoprire quanti altri segreti possiamo mettere in pratica per lui.

La salute naturale di Fido
Esemplare sta sorridendo (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Toelettatura, Agopuntura e Massaggio

Spesso si dimentica quanto sia importante la toelettatura per il peloso domestico. Spazzolare, fare il bagno, pulire zampe e orecchie, tagliare le unghie del cagnolino sono tutti passi basilari.

Servono al mantenimento della salute generale del pet, a prevenire grovigli di pelo e a ridurre il rischio di infezioni.

Esiste, poi, un’antica pratica della medicina cinese, l’agopuntura, la quale aiuta, con l’inserimento di aghi molto sottili in zone specifiche del corpo, a ridurre il dolore cronico, ansia e disturbi gastrointestinali comuni.

Si tratta di una pratica assolutamente sicura ed efficace, capace di aumentare il suo benessere psicofisico.

Non trascuriamo l’impatto benefico del massaggiare il proprio cane. Effettuare massaggi regolari a bau aiuta a rilassarlo e ad allentare la tensione muscolare, migliorando poi la circolazione.

Un massaggio, inoltre, stimola il rilascio di endorfine, andando a migliorare l’umore del pet.

10 rimedi naturali per la salute del cane: integratori di erbe e aromaterapia

Per il sostegno del nostro cane, si possono usare anche gli integratori a base di erbe, come la camomilla e la valeriana.

Le erbe aiutano moltissimo a ridurre il livello di ansia e stress nel peloso e a favorire la calma mentale. Ci sono, ancora, rosmarino, timo e basilico, potenti alleati per la digestione e il sistema immunitario di bau.

Infine, troviamo un rimedio naturale molto particolare: l’aromaterapia. Si tratta dell’uso di oli essenziali quali geranio e lavanda, che sono modi naturali di ridurre forte ansia e nervosismo nel cane.

Attenzione, però, a non applicare mai direttamente sulla pelle o sul pelo del cane gli oli essenziali, ma munirsi sempre di diffusori o flaconcini spray con acqua, per poi nebulizzare.

Gestione cookie