Questi 4 alimenti possono dare sollievo al tuo cane in caso di mal di stomaco

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Salute dei Cani

Se il tuo cane ha il mal di stomaco, ecco 4 alimenti benefici a cui ricorrere per mitigare il dolore e aiutare Fido a sentirsi meglio.

Cane malato (Fonte foto Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Il mal di stomaco è una condizione fastidiosa, di cui purtroppo può soffrire anche Fido. Come aiutarlo a sentirsi meglio? Mantenere il cane idratato è fondamentale: per questo, dovremmo invogliarlo a mangiare alimenti leggeri e digeribili, in grado di alleviare il mal di stomaco: ecco di quali si tratta.

Mal di stomaco nel cane: gli alimenti benefici per Fido

Nella maggior parte dei casi, il mal di stomaco nel cane è causato dall’ingestione di cibi che Fido non avrebbe dovuto mangiare.

Mal di stomaco
Cane con il mal di stomaco (Fonte foto Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Del resto, si sa che i cani sono animali curiosi, che conoscono il mondo principalmente attraverso l’olfatto e il gusto.

Per questo, è probabile che finiscano per ingoiare alimenti potenzialmente nocivi. Tra i principali sintomi del mal di stomaco ci sono:

  • Ipersalivazione;
  • Gonfiore addominale;
  • Vomito e diarrea;
  • Rumori gastrici.

Se Fido manifesta questi segnali di disagio, è importante rivolgersi tempestivamente al veterinario. Per aiutarlo a stare meglio e a contrastare il dolore, possiamo ricorrere all’aiuto di alcuni alimenti anti-nausea: ecco quali.

Potrebbe interessarti anche: Diarrea con sangue nel cane: cause, sintomi e rimedi per Fido

Pollo e riso

Servire al cane del petto di pollo frullato e accompagnato dal riso in bianco è la soluzione ideale per aiutarlo a ridurre il fastidio derivante dal mal di stomaco.

Infatti, si tratta di due alimenti leggeri e facilmente digeribili. Inoltre, questi cibi risultano molto gustosi per Fido. Per questo, possono aiutarlo a recuperare l’appetito in caso di mancanza di fame a causa del senso di nausea.

Zucca

La zucca rientra nell’elenco degli alimenti da somministrare al cane per combattere il mal di stomaco.

Questo ortaggio, infatti, è ricco di fibre, che risultano benefiche per l’apparato digerente di Fido grazie alle loro molteplici proprietà.

In primo luogo, le fibre hanno un’azione saziante e idratante; inoltre, favoriscono la digestione e il transito intestinale stimolando la peristalsi.

Potrebbe interessarti anche: Cane debole e stanco: le cause e come agire

Yogurt

Tra gli alimenti ideali per il cane che soffre di mal di stomaco c’è lo yogurt.

Ricco di fermenti lattici e probiotici, può contribuire a riequilibrare la flora batterica del quattro zampe, curando disturbi come diarrea e nausea, grazie alla sua azione lenitiva e antinfiammatoria.

Attenzione, però: per evitare di aggravare il malessere del quattro zampe, non andrebbe somministrato ai pet che soffrono di intolleranza al lattosio.

Omogeneizzato

Infine, l’omogeneizzato chiude la lista dei cibi perfetti per contrastare il mal di stomaco nel cane.

Infatti, si tratta di un preparato semplice e poco condito, facilmente digeribile dal cane.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

A causa della sua consistenza cremosa, può essere ingoiato senza problemi e risulta completo di tutti i nutrienti necessari per permettere al quattro zampe di recuperare benessere, energia e vitalità.

Impostazioni privacy