5 consigli per pulire gli occhi al cane nel modo giusto

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Ci sono modi e prodotti per pulire gli occhi del cane ed è quello che vi spiegheremo in questo articolo con pochi e semplici consigli.

occhi cane
Occhi cane (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il cane ha bisogno di essere accudito molto più del gatto. Un gatto riesce a pulirsi da solo, ma un cane ha più difficoltà. Inoltre, in base alla taglia e alla razza può avere particolari predisposizioni a problemi o inconvenienti.

Uno degli aspetti da considerare è come pulire gli occhi al cane: è un’attività che dovrebbe essere fatta regolarmente per garantire al nostro amico a quattro zampe una migliore visibilità e la prevenzione dei disturbi oculari.

Quindi, oggi vogliamo parlarvi di 5 consigli in particolare per pulire gli occhi a Fido in modo semplice e veloce. Provate a prendere ad esempio queste indicazioni da subito e vedrete che la salute del cane migliorerà.

5 consigli per pulire gli occhi al cane: come fare

Gli occhi del cane possono essere interessati da disturbi lievi e passeggeri oppure da infezioni gravi.

occhio cane
Occhio cane (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ci sono 5 passi molto importanti da fare prima di tutto:

  1. tagliare il pelo intorno agli occhi: occorre usare delle forbici smussate per farlo, ma è un’azione necessaria perché spesso è proprio il pelo la causa di alcuni fastidi, presenza di batteri o infezioni;
  2. con presenza di secrezione o pus: va bene del cotone, dell’ovatta o una garza imbevuta di acqua tiepida e strofinarli leggermente e delicatamente;
  3. coprire gli occhi in caso di gonfiore: in questo caso bisogna appoggiare il cotone imbevuto di acqua tiepida sugli occhi e lasciare agire per un po’ di tempo;
  4. usare collirio sterile: è un prodotto veterinario che permette di eliminare il muco e si trova in farmacia o nei negozi di animali;
  5. se gli occhi sono rossi andare dal veterinario: in questo caso si tratta quasi sicuramente di congiuntivite e servono cure specifiche.

In generale, le regole da seguire sono queste. Così si può dare sollievo al bruciore o al fastidio che il nostro amico sta provando e migliorare la situazione se questa è un disturbo lieve. Se è più grave, soltanto il veterinario sarà in grado di intervenire nel modo giusto.

Cosa usare per impacchi agli occhi del cane

Ci sono alcuni ingredienti del tutto naturali in grado di dare sollievo e freschezza.

carlino
Carlino (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Alcuni rimedi naturali da applicare quando il cane dà segni di fastidio agli occhi sono:

  • tè rosso
  • camomilla
  • trifoglio
  • eufrasia
  • calendula

Sono tutte erbe naturali che, se infuse in acqua e applicate poi con un cotone in modo da fare un impacco, possono agire in modo positivo.

Impostazioni privacy