E’ giusto tosare il cane quando fa caldo? Ti spieghiamo perché NON devi farlo

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Tante persone lo fanno regolarmente, ma è giusto tosare il cane quando fa caldo? Cerchiamo di capire come mai è un grande errore.

tosare il cane
Tosare il cane (Adobe Stock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Per le persone il pelo è sinonimo di caldo. Infatti, noi cerchiamo di averne il meno possibile e di tagliare anche i capelli d’estate, quando il caldo a tratti può diventare insopportabile.

Per analogia, alcune persone credono che tagliare il pelo al cane sia la cosa giusta da fare. Ma è davvero giusto tosare il cane quando fa caldo? La risposta è decisamente no.

Questo accade molto spesso per ignoranza, perché non si conosce l’anatomia e la fisiologia del cane. Lui ha già tutto quello che gli serve per proteggersi dal caldo e dal freddo.

Ovviamente l’attenzione deve essere sempre alta per le sue esigenze, ma l’azione di tagliargli il pelo può fargli più male che bene e ve lo spieghiamo qui di seguito.

Non è giusto tosare il cane quando fa caldo: ecco perché

Se ci rechiamo dal toelettatore per sistemare il pelo del cane, questo, se è un vero professionista, sa perfettamente che il pelo d’estate va aggiustato, ma non rasato.

yorkshire terrier
Yorkshire terrier (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Innanzitutto, un cane non suda come noi o come i cavalli perché non ha le ghiandole sudoripare. Un cane regola la sua temperatura corporea attraverso due cose: i polpastrelli delle zampe e la lingua.

Infatti, quando il cane ha tanto caldo lo potete vedere ansimare. Lo fa per raffreddarsi da solo ed è un processo assolutamente normale e naturale. Inoltre, il suo mantello è formato da due strati di pelo.

Il pelo che vediamo noi, quello più lungo, è fatto apposta per difendere l’animale dai raggi del sole. Mentre, lo strato nascosto è quello che gli serve per proteggersi dal freddo. In primavera, i cani perdono il loro sottopelo perché non gli serve, mentre in autunno ricresce.

Quindi, non bisogna intervenire se si vuole regolare la temperatura del cane o “farlo stare più fresco”, perché in realtà si rischia di fargli soltanto un danno.

I rischi

Viste le funzioni che il pelo del cane ha, toglierlo lo espone ad una serie di rischi e problemi di salute.

chihuahua
Chihuahua (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Tosare il cane può provocare una serie di inconvenienti, come questi:

  • rischio di scottature da raggi solari;
  • blocco termoregolazione;
  • lesioni cutanee (mentre il cane si gratta);
  • rischio che il pelo non ricresca in tempo per l’inverno (una volta tagliato cresce più lentamente);
  • esposizione ai parassiti.

Il cane può non essere più in grado di affrontare il caldo, può procurarsi da solo le ferite oppure farlo stando troppo tempo all’aperto per l’azione del sole.

Aggiustare il pelo va molto bene, questo è necessario, ma non tagliarlo del tutto. La cosa peggiore è esporlo alle punture di insetto e all’azione dei parassiti.

Lo sappiamo molto bene, ci sono tanti parassiti pericolosi per il cane che portano fastidio, prurito, bruciore, ma anche infezioni e malattie gravi, alcune di queste trasmissibili all’uomo.

 

Impostazioni privacy