Se il cane russa potrebbe avere problemi di salute: cosa fare e possibili cause

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Il tuo amico a quattro zampe fa rumore quando dorme? Vediamo perché il cane russa e quando è motivo di preoccupazione.

Cane fa rumore quando dorme
Il cane dorme e russa (Canva)

Chi convive con una palla di pelo ha, almeno una volta nella vita durante la convivenza con Fido, ascoltato il proprio cane russare mentre riposa.

Sebbene non sia motivo di preoccupazione il russare del cane, quando accade raramente, potrebbe esserlo quando il nostro amico a quattro zampe russa frequentemente. Nel seguente articolo vedremo perché il cane russa e soprattutto cosa possiamo fare a riguardo.

Perché il cane russa?

Proprio come noi esseri umani, anche i nostri amici a quattro zampe possono russare e lo fanno soprattutto quando che si rilassano e dormono.

Cane dorme beato
Cane dorme (Pexels)

Ciò accade quando nelle vie nasali, nella laringe e nella bocca di Fido vi è un’ostruzione e quindi non vi è un buon passaggio dell’aria. Spesso il cane russa a causa della posizione quando dorme, infatti possiamo notare a volte che, quando Fido cambia posizione non russa più.

Tuttavia il russare possiamo riscontrarlo anche e soprattutto nei cani obesi e nei cani che appartengano alla razza dei cani brachicefali.

Questi ultimi russano in quanto il loro muso piatto e la loro trachea piccola causano una difficoltà respiratoria. Tale difficoltà porta Fido a russare anche quando non dorme.

Inoltre tali caratteristiche fisiche possono causare anche altri problemi nel cane come:

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane dorme a testa in giù? I possibili motivi e se preoccuparsi

Il cane russa: ecco cosa fare

La prima cosa da fare quando il nostro cane russa frequentemente è portarlo dal veterinario. In questo modo lo specialista potrà escludere eventuali problemi di salute e controllare l’apparato respiratorio della nostra palla di pelo.

Cucciolo dorme
Cucciolo dorme (Pexels)

Oltre alla visita specialistica ci sono alcune cose che dobbiamo tenere in considerazione per aiutare il cane che russa.

Igiene

Affinché il nostro amico peloso non russi è molto importante tenere pulita la sua cuccia, il letto, il cuscino e la coperta dove dorme Fido, ma anche l’ambiente dove vive, in modo tale da non avere polvere in casa.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Umidificatore

Nel caso in cui l’ambiente dove vive il nostro amico peloso presenti un clima secco o freddo e si accende troppo il riscaldamento, sarebbe opportuno posizionare un umidificatore. Ciò perché l’aria secca può irritare la gola e le vie respiratorie del cane portando quest’ultimo a russare.

Evitare di fumare

E’ molto importante, per la salute dei nostri amici a quattro zampe, evitare di fumare in casa. In quanto il fumo può causare problemi alla sua salute e aumentare anche i problemi di russamento.

Potrebbe interessarti anche: Cose che fanno male al cane: le insospettabili azioni pericolose per Fido

Dieta adeguata

Come detto in precedenza, anche un cane in sovrappeso può russare frequentemente. Quindi per evitare ciò è molto importante che il nostro amico a quattro zampe segua una dieta adeguata e che faccia attività fisica in modo tale da non aumentare di peso.

Impostazioni privacy