Home Cani Azioni quotidiane pericolose per il cane: ciò che facciamo senza pensarci

Azioni quotidiane pericolose per il cane: ciò che facciamo senza pensarci

Ci sono azioni che compiamo quotidianamente, che possono essere pericolose per Fido. Ecco quali sono le cose che fanno male al cane.

cose che fanno male al cane
(Foto Adobe Stock)

Adottare un cane significa prendersi cura della sua salute fisica e mentale. Avere una piccola palla di pelo in casa è un po’ come avere un “figlio” a cui non far mancare mai nulla.

Ci accingiamo ad acquistare ogni oggetto possibile per farlo felice, oppure a comprare la miglior marca di cibo per alimentarlo nel modo giusto.

Ma non ci soffermiamo a pensare che a volte alcuni gesti che facciamo quotidianamente possano essere dannosi per i nostri amici a quattro zampe.

Ebbene sì, ci sono cose che facciamo ogni giorno che senza pensarci sono pericolose per la salute del cane, vediamo qui di seguito quali.

Cose che facciamo che sono pericolose per il cane

Molti esperti hanno dichiarato che le persone che convivono con un cane e non solo, inconsapevolmente compiono azioni che sono pericolose per il loro amico a quattro zampe.

fumo cane
(Foto Adobe Stock)

Molte cose che facciamo durante il giorno, possono essere dannose per la salute di Fido e portarlo persino alla morte precoce. Qui di seguito vi elencheremo alcune azioni che forse fate anche voi senza pensare che possano danneggiare il vostro cane.

Fumare davanti al cane

Una delle azioni quotidiane che compie chi ha il vizio di fumare, è fumare davanti al cane o comunque dove il cane può respirare facilmente il fumo passivo.

Pochi sanno però, che proprio come per gli esseri umani, il fumo passivo può essere davvero dannoso per la salute del cane. Infatti il fumo può causare nel nostro amico peloso problemi respiratori e aumentare il rischio di contrarre il cancro.

Se avete l’abitudine di fumare, potreste semplicemente evitare di farlo davanti al vostro amico peloso, magari uscendo all’aria aperta mentre Fido è in casa.

Dare gli avanzi al cane

Un’altra azione quotidiana che compie chi ha un cane, soprattutto durante il pranzo o la cena è allungare qualche piccolo pezzo di cibo a Fido, perché quest’ultimo piange o fa gli occhi dolci per averlo.

Questo gesto potrebbe far smettere il cane di lamentarsi e farvi magari mangiare tranquilli. Tuttavia è un’azione del tutto sbagliata, in quanto ciò può portare il nostro amico peloso ad ingrassare e a soffrire di conseguenza di obesità.

Quindi è consigliato, per il bene del cane, evitare di dargli avanzi di cibo.

Potrebbe interessarti anche: Obesità nel cane: dieta, esercizi e come prendersene cura

Non giocare con Fido

Molto spesso capita di tornare tardi da lavoro e non aver voglia di fare nulla, senza pensare che magari il nostro amico a quattro zampe, che è stato solo una giornata intera, abbia voglia di giocare con il suo umano.

cane
(Foto Pixabay)

Così preferiamo stare stesi sul divano a guardare la Tv con Fido che, volendo stare accanto a noi, ci fa compagnia. Ma questo comportamento non è del tutto salutare per il nostro amico peloso.

Infatti secondo i veterinari i cani hanno bisogno di esercizio fisico, non solo per non ingrassare, ma anche per avere una stimolazione mentale e per espellere l’energia accumulata.

Potrebbe interessarti anche: Giocare con il cane: 21 cose divertenti che potresti fare insieme a Fido

Uscire con il cane solo per i bisogni

Un’altra cosa che danneggia il cane è farlo uscire giusto il tempo per fare i bisogni. Il cane ha bisogno di passeggiare all’aria aperta per socializzare con altri cani o persone e per divertirsi. Quindi per il bene di Fido sarebbe opportuno trascorrere un po’ più di tempo a passeggiare.

La vita del nostro amico peloso dipende esclusivamente da noi e dalle nostre azioni. Se desiderate che il cane sia accanto a voi più tempo possibile, basta semplicemente fare attenzione alle vostre azioni quotidiane.

Marianna Durante