Cose che fanno male al cane: le insospettabili azioni pericolose per Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Anche il proprietario più scrupoloso può mettere in pratica degli atteggiamenti rischiosi per Fido: ecco le cose che fanno male al cane.

cose che fanno male al cane
(Foto Adobe Stock)

Adottare un cane significa prendersi cura della sua salute fisica e mentale. Avere una piccola palla di pelo in casa è un po’ come avere un “figlio” a cui non far mancare mai nulla. Ci accingiamo ad acquistare ogni oggetto possibile per farlo felice, oppure a comprare la miglior marca di cibo per alimentarlo nel modo giusto. Ma non ci soffermiamo a pensare che a volte alcuni gesti che facciamo quotidianamente possano essere dannosi per i nostri amici a quattro zampe: ecco quali sono le cose che fanno male al cane.

Cose che fanno male al cane: le cattive abitudini da correggere

Ebbene sì, ci sono cose che facciamo ogni giorno che senza pensarci sono pericolose per la salute del cane, vediamo qui di seguito quali.

fumo cane
(Foto Adobe Stock)

Gli esperti, infatti, hanno dichiarato che le persone che convivono con un cane o un altro pelosetto, inconsapevolmente compiono azioni che sono pericolose per il loro amico a quattro zampe.

Molte azioni che mettiamo in pratica durante il giorno, possono essere dannose per la psiche e la salute di Fido e portarlo persino alla morte precoce.

Qui di seguito vi elencheremo alcune azioni che forse fate anche voi senza pensare che possano danneggiare il compagno peloso. Tra le cose che fanno male al cane ci sono:

  • Fumare in presenza dell’animale;
  • Dare gli avanzi a Fido;
  • Non giocare con il cane;
  • Portare Fido a spasso solo per fargli fare i suoi bisogni.

Fumare davanti al cane

Tra le cose che fanno male al cane, c’è il fumo passivo. Infatti, una delle azioni quotidiane che compie chi ha il vizio di fumare, è di farlo davanti al proprio amico a quattro zampe, o comunque dove Fido può respirare facilmente il le esalazioni.

Fido
(Foto Adobe Stock)

Pochi sanno però, che proprio come per gli esseri umani, il fumo passivo può essere davvero dannoso per la salute del cane.

Infatti, inalare questa sostanza  può causare nel nostro amico peloso problemi respiratori e aumentare il rischio di contrarre il cancro.

Se avete l’abitudine di fumare, potreste semplicemente evitare di farlo davanti al vostro amico peloso, magari uscendo all’aria aperta mentre Fido è in casa.

Dare gli avanzi al cane

Nell’elenco delle cose che fanno male al cane, rientra anche quella di nutrirlo con i nostri avanzi.

avanzi al cane
(foto Pixabay)

Infatti, è molto comune che, soprattutto durante il pranzo o la cena, qualcuno decida di allungare qualche piccolo pezzo di cibo a Fido, perché quest’ultimo piange o fa gli occhi dolci per averlo.

Questo gesto potrebbe far smettere il cane di lamentarsi e farvi magari mangiare tranquilli. Tuttavia si tratta di un’azione del tutto sbagliata, in quanto ciò può portare il nostro amico peloso ad ingrassare e a soffrire di conseguenza di obesità.

Non solo: non tutti gli alimenti che rientrano nell’alimentazione dell’essere umano sono altrettanto salutari per il nostro amico a quattro zampe. Quindi è consigliato, per il bene del cane, evitare di dargli avanzi di cibo.

Potrebbe interessarti anche: Obesità nel cane: dieta, esercizi e come prendersene cura

Non giocare con Fido

Molto spesso capita di tornare tardi da lavoro ed essere talmente stanchi da non aver voglia di fare nulla, senza pensare che magari il nostro amico a quattro zampe, che è stato solo una giornata intera, abbia voglia di giocare insieme a noi.

Fido
(Foto Pixabay)

Così preferiamo stare stesi sul divano a guardare la Tv con Fido che, volendo stare accanto a noi, ci fa compagnia.

Questo comportamento, però, non è del tutto salutare per il nostro amico peloso.

Infatti secondo i veterinari i cani hanno bisogno di esercizio fisico, non solo per non ingrassare, ma anche per avere una stimolazione mentale e per sfogare tutta l’energia accumulata durante il giorno.

Potrebbe interessarti anche: Giocare con il cane: 21 cose divertenti che potresti fare insieme a Fido

Uscire con Fido solo per i bisogni

Infine, l’ultimo atteggiamento sbagliato che rientra nelle cose che fanno male al cane è farlo uscire giusto il tempo per fare i bisogni.

cane passeggia al guinzaglio
(Foto Pixabay)

Il cane ha bisogno di passeggiare all’aria aperta per socializzare con altri cani o persone e per divertirsi. Quindi per il bene di Fido sarebbe opportuno trascorrere un po’ più di tempo a passeggiare.

La vita del nostro amico peloso dipende esclusivamente da noi e dalle nostre azioni. Se desiderate che il cane sia accanto a voi più tempo possibile, basta semplicemente fare attenzione alle vostre azioni quotidiane.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy