A seconda del tipo di atassia, le sue cause possono variare. Vediamo qui una lista che comprende tutte le possibili cause.
Potrebbe interessarti anche: Esercizi per la muscolatura posteriore del cane: tutti i consigli
Per trattare l’atassia bisogna sempre conoscere quale sia la sua causa scatenante.
Se ad esempio c’è una carenza di nutrienti, potremmo fornire al cane una dieta con supplementi di calcio, glucosio, potassio o vitamine del gruppo B.
Se invece ci sono problemi legati a infiammazioni, infezioni o tossicità, bisognerà intervenire con i farmaci adatti, e a seconda di altri sintomi procedere in modo corretto.
In casi più gravi, come quando la causa è legata a un tumore o ad un’anomalia fisica, bisognerà ricorrere ad un intervento chirurgico.
In ogni caso, oltre a trattare quella che è la causa dell’atassia nel cane, la riabilitazione fisica può aiutare a migliorare le condizioni fisiche del nostro amico a quattro zampe.
Purtroppo, non c’è modo di garantire che non si verifichi mai l’atassia nel nostro cane. Ma è possibile ridurre le probabilità che si verifichi a causa di alcune condizioni.
Prevenire le infezioni alle orecchie può essere semplice pulendole regolarmente. Per evitare tossicità, teniamo i farmaci e altre sostanze tossiche lontane dalla portata del nostro cane.
F. B.
Page: 1 2
Chi ha un cane dovrebbe fare attenzione al mese di dicembre: non è possibile assolutamente…
Cani sequestrati perché maltrattati ma poi restituiti al padrone: non vi sono reali punizioni per…
Cane da caccia chiuso in una gabbia nel bosco: i cittadini si mobilitano per salvare…