Cane con diabete, 5 possibili complicazioni che mettono a rischio la sua salute

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Cani

Cane con diabete? Sono molti i rischi che possono verificarsi e danneggiare la salute dell’animale domestico. Vediamo quali sono e analizziamoli nell’articolo.

Cane con diabete
Fido ha una patologia (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Quando l’amico a quattro zampe si ammala, i rischi per la sua salute ci preoccupano molto, perché si tratta di un animale che ha bisogno di cure per stare bene e non peggiorare le sue condizioni. Alcune malattie possono aggravare la salute di Fido. Vediamo quali sono le possibili conseguenze nel cane con diabete.

Cane con diabete: tutti i rischi per lui

É significativo il numero di esemplari che vengono colpiti dal diabete nel nostro Paese. Questa malattia non va sottovalutata, poiché può dare origine a diverse complicazioni per la salute del cane. Approfondiamo qui di seguito.

Diabete nel cane
Pet è malato di diabete (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

La salute del proprio peloso domestico è ciò che più sta a cuore al suo padrone, in quanto rappresenta qualcosa di importante nella vita e non vorrebbe mai vederlo soffrire, in nessun modo.

I cani possono essere soggetti a tante, lievi e gravi malattie, alcune di natura psichica altre fisiche, ma che con il nostro aiuto possono essere curate, senza troppe conseguenze per loro.

Una delle patologie più preoccupanti per Fido è il diabete. Questa malattia può essere ereditaria o svilupparsi in lui come conseguenza di alcuni problemi di salute, come l’obesità del cane.

In ogni caso, il cane con diabete necessiterà, poi, di molte cure e di un controllo serrato sulla sua vita quotidiana, prestando attenzione a tutto. Anche l’impegno del padrone è notevole.

Per il pet domestico sofferente di diabete, sono fondamentali alcuni accorgimenti, quali attenzione alla dieta giornaliera, l’esercizio fisico adeguato, soprattutto se bau necessita di iniezioni di insulina.

Esistono, inoltre, delle complicazioni secondarie a cui il cane può andare incontro, essendo malato di diabete. Iniziamo parlando del rischio di infezioni batteriche.

Infezioni batteriche

Purtroppo, una malattia come il diabete ha un forte impatto sull’intero organismo di Fido, ma se gestito nel modo giusto, possono essere ridotte le conseguenze per lui.

Nonostante ciò, il livello alto di glucosio nel sangue può portare alla proliferazione di batteri dannosi, favorendo lo sviluppo di infezioni batteriche nell’animale.

Per il cane con diabete, dunque, è più complicato debellare le infezioni batteriche e riprendersi da esse, rispetto ad un peloso sano. Sono basilari esami specifici e monitoraggio per tenere sempre sotto controllo il proprio pet.

Glaucoma

Si tratta di una malattia dell’occhio che può essere associata al diabete nel cane. Il glaucoma, che viene spesso associato anche alla cataratta, è dovuto ad un aumento della pressione oculare, la quale rende gli occhi di bau gonfi o sporgenti.

Parliamo di una condizione molto dolorosa per lui che, se non trattata in tempo, può comportare anche un distacco della retina.

Cataratta

La cataratta nel cane è un’altra complicazione tipica in caso di diabete. Questa provoca, all’inizio, un’opacità del cristallino che potrà sviluppare, poi, una cecità nell’animale, se non viene trattata per tempo.

A livello oculare, il cane con diabete presenta sempre dei cambiamenti visibili a cui occorre prestare molta attenzione.

Fido e la sua patologia: altri pericoli

Ci sono ancora rischi secondari associabili al diabete del cane, che comporta notevoli conseguenze per la sua delicata salute. Continuiamo a leggere l’articolo per saperne di più sui pericoli.

Il peloso e il diabete
Esemplare e la sua malattia (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Un altro problema che può svilupparsi nel cane con diabete è chetoacidosi diabetica. É bene sapere che questa particolare malattia può insorgere qualora il diabete non venga gestito bene.

Se la gestione quotidiana del diabete, infatti, crea ulteriori problemi, questa patologia molto pericolosa si presenta quando il suo organismo non riesce più a processare gli zuccheri assunti nella dieta; il cane inizia a digerire, invece, i depositi di grasso e i muscoli, con conseguente perdita di peso corporeo.

Nell’organismo di Fido si formano i chetoni, che tendono a far sviluppare iperglicemia. La chetoacidosi, in pratica, manifesta dei sintomi da non sottovalutare, quali appunto perdita di peso, letargia, fame e sete eccessiva, debolezza muscolare.

Ma possono notarsi anche altri sintomi come vomito, forte disidratazione e cecità improvvisa nell’animale.

Una condizione che, se non trattata subito può risultare fatale per il cane. Perciò, anche con pochi sintomi, si deve contattare il medico veterinario e farlo visitare.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Cane con diabete: la neuropatia

Nel cane con diabete, poi, possono verificarsi danni neuronali, dovuti sempre al livello elevato di glucosio nel sangue.

Fido può accusare altri sintomi associabili, quali tremore alle articolazioni, soprattutto alle zampe posteriori e ancora debolezza fisica.

Anche in questo caso, la presenza dei sintomi deve fare allarmare e contattare subito il veterinario di fiducia, in quanto le sue condizioni possono aggravarsi velocemente e divenire irreversibili.

Se, invece, si riesce a intervenire in modo immediato e si riequilibra il livello di glucosio nel sangue, il cane può riprendersi nelle sue condizioni fisiche e nei movimenti.

Impostazioni privacy