Piccolo asino trovato senza forze in un terreno isolato: le segnalazioni nel giorno di festa – FOTO

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Un piccolo asino è stato trovato senza forze nei pressi di un terreno isolato: le segnalazioni sono arrivate alla vigilia di un giorno di festa.

asinello preoccupante difficoltà motoria
Ritrovamento dell’asino senza forze (Facebook Enpa Isola d’Elba – Amoreaquattrozampe.it)

Un povero asinello è stato scoperto mentre si trovava in una preoccupante situazione di difficoltà motoria dai volontari della protezione animali nazionale. I quali, dopo aver ricevuto e accolto con immediatezza le segnalazioni di alcuni residenti del posto che – avendo notato la sospetta presenza dell’esemplare in una località isolata, hanno deciso di contattare i soccorsi affinché le autorità competenti potessero intervenire al più presto e nel modo più adeguato possibile per cercare di salvare l’animale: “tanto sofferente“.

Piccolo asino trovato senza forze in un terreno isolato: le segnalazioni nel giorno di festa – FOTO

animale enpa isola Elba
Asinello vinto dalla stanchezza (Facebook Enpa Isola d’Elba – Amoreaquattrozampe.it)

La segnalazione dell’animale ritrovato allo stremo delle sue forze, in un terreno sabbioso, è stata inoltrata a “ENPA” (Ente Nazionale Protezione Animali) lo scorso 8 aprile, a sole ventiquattr’ore dalla Pasqua. L’esemplare era rimasto da solo in una località non molto frequentata dell’Isola d’Elba.

Sapete che alcuni animali, di cui potreste non avere alcun sospetto a riguardo, risultano essere particolarmente adatti a favorire il benessere negli esseri umani nel senso più elevato del termine? A proposito della Pet Therapy: il cavallo è perfetto, le motivazioni sono collegate alla sua innata e congeniale predisposizione.

L’asino “cammina con difficoltà“, hanno spiegato i portavoce di “ENPA” in un post segnaletico condiviso su Facebook la sera stessa del ritrovamento dell’esemplare.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Trovandosi a ridosso con le festività pasquali, e non potendo garantire il massimo dell’efficienza dato il numero esponenziale di segnalazioni sul territorio, i volontari hanno delegato l’operazione di ricerca del proprietario dell’esemplare disperso ai Vigili di Campo Dell’Elba affinché potessero rintracciarlo mentre i volontari cercavano di soccorrere l’asinello disperso.

Anche voi non riuscite ancora a dimenticare la celebre serie televisiva d’animazione “BoJack Horseman“? Se è così, avrete di certo amato moltissimo anche il migliore amico del suo protagonista: tutte le curiosità sul cane della serie di “BoJack”.

Gli agenti della Polizia Municipale – come ha documentato successivamente “ENPA” – si sarebbero mobilitati con prontezza per riuscire a rimediare alla situazione. Gli zoccoli, ritrovati in condizioni raccapriccianti, sono stati sistemati e l’asinello ha così potuto nuovamente tornare a camminare sulle sue zampe.

La missione è stata portata a termine anche grazie al sostegno di tre donne, amanti degli animali e residenti sull’Isola, che hanno provveduto a tagliare “a doveregli zoccoli affinché potessero essere riutilizzabili. Insomma, dato che “l’unione fa la forza” si è trattato di un meraviglioso lavoro di squadra che ha garantito a pieno titolo – e in poche ore dall’inizio dell’emergenza – la salvezza dell’asinello.

Impostazioni privacy