🐶💩 Cane fa la cacca di questo strano colore: il motivo c’è e bisogna conoscerlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Le feci di Fido possono dirci molto sul benessere della sua salute. Se il cane fa la cacca di questo colore potrebbe avere qualche problema.

Cane fa la cacca bianca
Persona raccoglie feci cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Condividere la propria vita con un amico a quattro zampe significa fare attenzione a tutto ciò che ha a che fare con la nostra palla di pelo. Non significa fare attenzione solo ai suoi comportamenti, ma anche ai suoi bisogni.

Infatti, proprio la consistenza e il colore di questi ultimi possono dirci molto sulla salute di Fido. Nel seguente articolo vedremo cosa significa quando il cane fa la cacca di questo colore.

Il cane fa la cacca di questo colore?

E’ risaputo che il comportamento della nostra palla di pelo può comunicarci quando quest’ultimo non sta bene. Tuttavia anche il colore delle feci del nostro amico peloso, come anche il colore dell’urina, può dirci molto sulla salute di Fido.

Cane defeca
Cane defeca (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Se da una parte il cane in salute produce feci di colore marrone, cosa significa quando le feci del cane sono di colore bianco?

Sebbene sia raro oggigiorno vedere un cane che produca cacca bianca, negli anni 90 tale fenomeno era molto presente. Infatti si potevano facilmente notare feci di cane per strada di colore bianco. Questo colore era dovuto principalmente dall’alimentazione del nostro amico a quattro zampe.

Nello specifico, in quei tempi, le nostre palle di pelo venivano nutrite di ossa e farina di carne, ossia carne macinata, essiccata e cotta, presente ancora oggi nei cibi per i cani.

Questo tipo di dieta offriva al nostro amico fedele molto calcio ed un cane che si nutre troppo di calcio e ossa può produrre feci bianche.

Troppo calcio nell’alimentazione inoltre può causare una costipazione cronica nel nostro amico a quattro zampe. Negli ultimi tempi possiamo notare raramente la cacca bianca nel cane.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Ciò è dovuto appunto al cambiamento dell’alimentazione di Fido. Infatti per evitare tale fenomeno basta diminuire la presenza di ossa e di calcio nella dieta del cane.

Inoltre, dichiarano gli esperti, è molto importante fare attenzione all’assunzione di calcio da parte della nostra palla di pelo, in quanto potrebbe soffrire di ipercalcemia, ossia un eccesso di calcio.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione cane sterilizzato: come cambia la ciotola di Fido

Infine nel caso in cui la cacca del nostro amico a quattro zampe diventi bianca dopo essersi essiccata al sole, secondo gli esperti, l’alimentazione di Fido potrebbe essere ricca di minerali.

Impostazioni privacy