Il cane ha cerume nero nelle orecchie: un segnale da non ignorare assolutamente

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Fido può ammalarsi spesso ed è compito nostro fare attenzione ai piccoli segnali di malessere. Ecco perché il cane ha il cerume nero nelle orecchie.

Veterinario controlla orecchio del cane
Veterinario controlla orecchio del cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando adottiamo un amico a quattro zampe siamo responsabili della sua salute fisica e mentale. Proprio come gli esseri umani, anche i cani possono ammalarsi ed è compito nostro riconoscere i sintomi di malessere in Fido e sapere come comportarci. Uno dei problemi più frequenti che possiamo riscontrare nei nostri amici pelosi sono i problemi all’orecchio.

Dobbiamo fare particolare attenzione al colore del cerume presente all’interno dell’orecchio nel nostro amico a quattro zampe, in modo tale da comprendere se quest’ultimo sta bene oppure no.
Nel seguente articolo vedremo cosa significa quando il cane ha il cerume nero all’interno delle orecchie.

Il cane ha il cerume nero nelle orecchie: ecco perché

I disturbi che possiamo riscontrare nelle orecchie dei nostri amici a quattro zampe sono davvero molti, alcuni di essi possono essere anche gravi.

Cane con dolore all'orecchio
Cane con dolore all’orecchio (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Per questo motivo bisogna fare attenzione ad ogni tipo di sintomo o segnale di malessere che il nostro amico peloso presenta.

Proprio come noi esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe producono il cerume, il quale è utile per proteggere il condotto uditivo. Tuttavia anche il colore del cerume può essere un segnale di malessere nel nostro amico peloso.

Infatti quando quest’ultimo è nero, il cane può presentare diversi problemi uditivi. Il motivo principale della presenza del cerume nero all’interno dell’orecchio di Fido è l’otite. Solitamente quando il cane ha l’otite presenta anche altri sintomi come:

Un altro motivo per cui il cerume all’interno delle orecchie del nostro amico a quattro zampe può essere di colore nero è per la presenza di acari. Questi microrganismi sono presenti anche sulla pelle e sul pelo di Fido e possono causare malattie davvero gravi se non rilevati in tempo.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Cane si gratta l'orecchio
Cane si gratta l’orecchio (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Se il nostro amico a quattro zampe presenta gli acari nell’orecchio potrebbe anche presentare i seguenti sintomi:

  • Il cane inclina la testa
  • Il cane si gratta

Anche un’infezione può causare cerume nero all’interno dell’orecchio di Fido. In questo caso potremmo riscontrare altri sintomi nel nostro amico a quattro zampe come: la presenza di pus e rossore.

Infine possiamo riscontrare il cerume nero nelle orecchie del nostro amico a quattro zampe anche se queste ultime sono piene di polvere o sporcizia.

Il motivo principale della presenza di polvere e sporcizia all’interno delle orecchie di Fido è dovuta alla mancanza della pulizia delle orecchie del cane.

Per questo motivo gli specialisti consigliano la pulizia delle orecchie almeno una volta ogni tre settimane nei cani con orecchie di grandezze normali, mentre nelle razze di cani che presentano orecchie lunghe almeno una volta a settimana.

Qualsiasi sia il motivo per cui il nostro amico a quattro zampe presenti del cerume nero all’interno del suo orecchio è sempre necessario contattare il proprio veterinario, in modo tale da poter curare al meglio la nostra palla di pelo.

Impostazioni privacy