Il cane mangia l’erba e poi vomita: perché lo fa e quando dovresti fermarlo

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Se il tuo cane mangia l’erba e poi vomita significa che c’è un problema da conoscere e da risolvere, ecco cosa potrebbe essere.

cane mangia erba
Cane mangia erba (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tutte le persone che possiedono un animale domestico, che sia cane o gatto, prima o poi dovranno affrontare un problema, ovvero quello dell’erba. È frequente abitudine dei cani e dei gatti mangiarla, anche se non sempre va poi tutto bene.

Infatti, cosa fare se il cane mangia l’erba e poi vomita? Dobbiamo preoccuparci o sta andando tutto per il verso giusto? Vedremo di approfondire l’argomento con l’opinione degli esperti per essere più informati e sicuri di ciò che accade.

Spesso il cane lo fa durante la passeggiata, oppure potrebbe farlo in giardino quando non lo vediamo. In ogni caso, proviamo a capire meglio perché lo fa e quando la situazione è grave e pericolosa per la sua salute.

Il cane mangia l’erba e poi vomita: cosa sapere

Secondo gli esperti, se i cani mangiano l’erba è normale. È un comportamento che fa parte della loro natura.

cane giardino
Cane in giardino (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Secondo gli studi un cane mangia erba per diversi motivi. Ecco quali potrebbero essere:

  • cerca di avere maggiori fibre
  • perché piace il sapore e la consistenza
  • perché ha mal di stomaco

Come vedete, alcuni motivi sono molto banali e consistono nell’integrazione di alcuni nutrienti che magari mancano nella loro dieta abituale, mentre in altri casi può essere un campanello d’allarme.

In particolare se, dopo aver mangiato l’erba, poi vomitano. Questo comportamento di sicuro non è sano e c’è qualcosa nell’erba che ha mangiato che lo ha fatto stare male e ha provocato disturbi gastrointestinali. In questo caso, non bisogna più fargli mangiare erba.

Le malattie possibili

Se l’erba è genuina e fresca, in piccola quantità farà anche bene al cane. Tuttavia, è molto probabile che, invece, sia contaminata e che possa provocare alcune malattie.

cane disteso
Cane disteso (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Dall’erba possono provenire i seguenti disturbi o le seguenti malattie:

  • avvelenamento da sostanze chimiche
  • parassiti intestinali
  • parvovirus

Quest’ultima è una malattia che deriva dalle feci che normalmente sono presenti nell’erba. Ci sono tanti animali diversi che fanno i loro bisogni nell’erba, in zone dove magari si porta poi il cane a passeggiare. Inoltre, possono essere presenti parassiti di tutti i tipi e pesticidi.

Cosa fare per evitare problemi

È sempre meglio portare il cane in giro tenendolo al guinzaglio in modo da guidarlo in posti sicuri e non permettergli di mangiare l’erba quando ha intenzione di farlo. Poi, sarebbe utile inserire nella sua alimentazione quotidiana delle erbe naturali in modo che non senta il bisogno di cercarle in natura.

Infine, si potrebbe pensare di coltivare erbe che non fanno male ai cani, metterne una pianta in casa o una o più in giardino, in modo tale da consentire al cane di mangiare erba sana se proprio non riesce a farne a meno. Tuttavia, per ogni problema e comportamento anomalo del cane è importante consultare il veterinario.

Impostazioni privacy