Il gatto tende gli agguati quando sei a letto? Ci sono tante spiegazioni possibili

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini spesso presentano comportamenti bizzarri. Vediamo insieme quali sono i motivi per cui il gatto tende gli agguati quando siamo a letto.

Gatto sul letto
Gatto sul letto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Condividere la propria vita con una palla di pelo è un’esperienza davvero emozionante e fantastica. Tuttavia oltre a divertirci con il nostro amico a quattro zampe, è molto importante fare attenzione ai suoi comportamenti, in quanto ogni suo gesto può comunicarci qualcosa.

Ciò vale non solo durante il giorno, ma anche quando siamo in procinto di andare a letto a dormire. Difatti anche in questo momento Micio può presentare determinati comportamenti, che seppur bizzarri, hanno un significato. Può capitare infatti che il nostro gatto tende agguati quando siamo a letto. Perché lo fa? Cosa vuole comunicarci? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Il gatto tende gli agguati quando siamo a letto: ecco cosa vuole comunicare

I nostri amici a quattro molto spesso presentano comportamenti che possono sembrare davvero strani ai nostri occhi, come per esempio ritrovarsi il proprio gatto fare un agguato mentre siamo a letto a riposare, nonostante in quel momento il Micio sia stato tranquillo sul divano o nella sua cuccia poco prima.

Gatto con donna a letto
Gatto con donna a letto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ma perché il nostro amico peloso decide di “disturbarci” proprio nel momento in cui stiamo dormendo? Con il tempo abbiamo imparato che ogni atteggiamento e comportamento che presenta un felino ha sempre uno o più significati. Anche in questo caso sono molti i motivi per cui il gatto decide di tendere gli agguati quando siamo a letto.

Noia

La noia è uno dei motivi principali per cui un felino tende a fare agguati quando siamo a letto. Ciò accade soprattutto quando la nostra piccola palla di pelo trascorre tutta la giornata da solo in casa e nel momento in cui ci vede vuole semplicemente giocare con noi. In questo caso è consigliato trascorrere del tempo con Micio, almeno un’ora prima di andare a letto, in modo tale da stancare il proprio amico a quattro zampe.

Istinto di caccia

Uno dei motivi per cui il gatto ci tende un agguato quando siamo a letto a dormire è l’istinto di caccia. I felini in natura sono cacciatori notturni e come ben sappiamo l’istinto di caccia può essere presente anche nei nostri gatti domestici.

Quindi il nostro amico a quattro zampe tende ad essere attivo durante la notte e il minimo movimento presente nella sua stanza attiva il “cacciatore” che è in lui. Anche il movimento del nostro piede potrebbe essere scambiato dal nostro Micio come il movimento di una preda.

Ricerca di attenzione

I gatti fanno molte cose per attirare l’attenzione del loro umano tra cui “attaccare” quest’ultimo. Ciò può accadere anche durante la notte o nel momento in cui ci siamo messi a letto, soprattutto se non prestiamo molta attenzione al Micio durante la giornata.

Gatto con uomo a letto
Gatto con uomo a letto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, è molto importante non premiare tale comportamento, in quanto se il Micio comprende di avere la nostra attenzione svegliandoci di notte, tenderà a farlo sempre.

Dolore

Nel caso in cui fare agguati nel letto sia un comportamento nuovo per il vostro amico peloso, molto probabilmente quest’ultimo potrebbe presentare un dolore che può essere causato dall’artrite, dai denti o anche da altre patologie. In questo caso se associato a tale comportamento il nostro amico peloso presenta altri sintomi sarebbe opportuno contattare il proprio veterinario.

Ci tiene sotto il suo controllo

I gatti sono manipolatori, possono, con i loro comportamenti, farci fare ciò che vogliono. Infatti se il nostro amico peloso ci salta addosso quando siamo a letto e noi per evitarlo lo coccoliamo o ci alziamo dal letto per dargli qualcosa da mangiare, il gatto tenderà ad avere sempre tale comportamento per avere ciò che vuole. Per questo motivo è molto importante ignorare l’atteggiamento di Micio e se questo diventa un abitudine sarebbe opportuno tenerlo fuori dalla camera da letto.

Impostazioni privacy