Come il gatto cerca di attirare l’attenzione: i comportamenti di Micio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I felini sono indipendenti ma molto spesso presentano comportamenti per richiamare il nostro interesse. Vediamo come il gatto cerca di attirare l’attenzione.

Come il gatto cerca di attirare l'attenzione
(Foto Pexels)

Si è sempre creduto che i gatti fossero animali indipendenti e che non avessero bisogno di nessuno. Tuttavia non è sempre così, infatti anche Micio potrebbe richiedere la nostra attenzione.

Ma come possiamo capirlo? Ci sono diversi comportamenti che possono farci capire che il gatto cerca di attirare l’attenzione. Scopriamoli nel seguente articolo.

Come il gatto cerca di attirare l’attenzione: i vari comportamenti

E’ risaputo che i nostri amici a quattro zampe comunicano con noi attraverso i loro gesti.

Il gatto non miagola
(Foto Pixabay)

Tuttavia molto spesso questi ultimi possono risultare ai nostri occhi davvero bizzarri, tanto da farci domandare cosa mai volessero da noi.

Ebbene, sappiate che alcuni di questi comportamenti bizzarri stanno ad indicare che il gatto cerca di attirare la nostra attenzione. Vediamo qui di seguito quali sono i modi in cui Micio richiede il nostro interesse.

Miagola

Il miagolio è uno dei comportamenti più comuni di un felino, in quanto il gatto può miagolare per svariati motivi. Tuttavia se Micio miagola insistentemente potrebbe richiedere la vostra attenzione, per questo sarebbe opportuno controllare se ha bisogno di cibo o acqua.

Se il Micio ha tutto ciò di cui ha bisogno, potrebbe voler trascorrere semplicemente del tempo insieme al suo umano. Se il miagolio dura per giorni, sarebbe invece opportuno contattare un veterinario, in quanto il gatto potrebbe presentare qualche malessere.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto miagola quando dorme: risponde l’esperto

Morde le mani

Mordere le mani è un modo per il Micio di esprimere affetto, ma può anche essere sintomo di un problema comportamentale o di salute. Tuttavia, proprio come il miagolio, anche tale comportamento può presentare vari significati, tra cui la ricerca di attenzioni.

Infatti i felini quando sono cuccioli tendono a giocare tra di loro prendendosi a morsi, ovviamente senza farsi male. Per questo motivo se il nostro amico a quattro zampe ci morde le mani, potrebbe significare semplicemente che vuole giocare con noi.

Cammina tra le gambe

Molto spesso possiamo notare il nostro amato gatto camminare tra le nostre gambe, a volte rischiando di farci anche cadere.

gatto lecca vestiti
(Foto Adobe Stock)

Sebbene tale comportamento sia una sorta di saluto felino, soprattutto se Micio compie questo gesto quando torniamo a casa, sta ad indicare anche che il nostro amico peloso sta cercando la nostra attenzione.

Questo atteggiamento può infatti nascondere la voglia del gatto di ricevere coccole o persino di essere preso in braccio.

Potrebbe interessarti anche: Fusa del gatto, lo studio: il suono felino è terapeutico per gli esseri umani

Graffia i mobili

Divano o mobili graffiati sono all’ordine del giorno per chi condivide la propria casa con un felino. Tuttavia con l’utilizzo di un tiragraffi, il nostro amico peloso potrebbe evitare di rovinarli.

Ma ciò potrebbe non bastare se il gatto non ha abbastanza attenzioni. Infatti il Micio potrebbe graffiare i mobili, nonostante la presenza di un tiragraffi, anche per attirare la nostra attenzione. Cosa fare? Per evitare ciò basta semplicemente giocare con lui, magari con il suo gioco preferito, o anche coccolarlo.

Impostazioni privacy