Perché i gatti camminano davanti o in mezzo alle nostre gambe a zig zag

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Molti pensano che i felini siano dispettosi, ma non è così. Vediamo insieme perché i gatti spesso camminano a zig-zag davanti o tra le nostre gambe.

perché i gatti camminano davanti alle nostre gambe a zig-zag
(Foto Adobe Stock)

I felini, proprio come i cani, presentano dei comportamenti davvero strani e a volte bizzarri, che a noi esseri umani possono sembrare insignificanti, ma che invece un significato e anche più di uno, ce l’hanno.

Qui di seguito daremo un significato ad uno dei strani comportamenti del Micio, vedremo perché spesso i nostri amati gatti camminano a zig-zag davanti o tra le nostre gambe.

Il gatto cammina a zig-zag tra le gambe

Quando il gatto si presenta tra o davanti alle nostre gambe camminando a zig-zag si pensa che abbia un comportamento dispettoso e che voglia farci lo “sgambetto”.

gatto lecca vestiti
(Foto Adobe Stock)

Non è affatto così, anzi con questo atteggiamento il felino vuole soltanto la nostra attenzione, in quanto vuole mandarci un messaggio importante. Infatti i motivi principali di tale comportamento sono davvero tanti.

Il gatto vuole attenzioni

Solitamente i gatti quando voglio avere la nostra attenzione, iniziano a miagolare o ad emanare vari vocalizzi. Ma quando ciò non è abbastanza per farci correre da lui, è il Micio che viene verso di noi e inizia a camminare a zig-zag tra le nostre gambe.

Un comportamento questo che sicuramente attirerà la nostra attenzione verso il felino, in quanto faremo di tutto per non cadere. Tuttavia se il gatto arriva a ciò significa che ha bisogno di qualcosa, quindi è necessario capire cosa il nostro amico vuole da noi: cibo, acqua o coccole.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto miagola con il giocattolo in bocca?

Il gatto vuole giocare

Un altro motivo per cui un gatto cammina davanti a noi a zig-zag potrebbe essere la sua intenzione di fermare il nostro cammino. Come mai? Semplicemente perché vuole mandarci il messaggio che è il momento di giocare con lui.

Se non trascorrete molto tempo con il vostro amico peloso, questo è il momento giusto per farlo. Quindi prendete un gioco, che sia la canna da pesca o un topo meccanico e giocate insieme al vostro amato gatto.

Il gatto ci sta guidando

Molto probabilmente se il gatto inizia a passare tra le nostre gambe e a camminare davanti a noi, vuole condurci in qualche posto. Quindi Micio sta semplicemente dicendo di seguirlo.

Il gatto sterilizzato scappa di casa
(Foto Pixabay)

Solitamente il nostro amico peloso ci condurrà alla ciotola del cibo o dell’acqua per farsele riempire, o anche alla sua lettiera, in quanto bisogna pulirla. Altre volte potrebbe condurci alla porta, nel caso in cui il felino abbia sentito qualche rumore fuori.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto siede a tavola: cosa sapere sul suo curioso comportamento

Il gatto è disorientato

Come abbiamo potuto notare i motivi per cui un gatto cammina a zig-zag davanti alle nostre gambe sono molti e non preoccupanti. Tuttavia vi è un altro motivo per cui il Micio potrebbe presentare questo tipo di comportamento ossia la presenza di una commozione cerebrale.

Quest’ultima può essere molto frequente nel Micio, e può essere causata da una botta del gatto con la testa al muro, al mobile o  alla porta. In questo caso il felino presenterà anche i seguenti sintomi:

In questo caso è necessario portare il felino dal veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy