Perché il gatto miagola quando dorme: risponde l’esperto

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I felini sono curiosi, misteriosi e spesso presentano strani comportamenti. Vediamo qui di seguito perché il gatto miagola nel sonno.

perché il gatto miagola nel sonno
(Foto Adobe Stock)

Sebbene correre nel sonno o “parlare” nel sonno sia un comportamento che possiamo notare molto spesso nei cani, è possibile notare anche un gatto che miagola nel sonno. Perché lo fa? Cosa possiamo fare?

In questo articolo vedremo perché il felino “parla” mentre dorme e come dobbiamo comportarci quando ci troviamo in questa situazione.

Il gatto miagola nel sonno: ecco perché

Essere capaci di interpretare i vari comportamenti del nostro amico a quattro zampe è molto importante.

Le ghiandole infiammate del micio
(Foto Pexels)

Il motivo principale per cui il gatto miagola nel sonno è che sta sognando. Infatti secondo alcuni studi i felini presentano un ciclo del sonno simile a quello dell’essere umano.

Presentano come noi un sonno non REM, che dura pochi minuti e un sonno REM, fase in cui il gatto sogna. In quest’ultima fase il nostro amico peloso a seconda di ciò che sta sognando può contrarsi, muovere le zampe e anche miagolare.

Tuttavia sognare, non è l’unico motivo per cui un felino può miagolare mentre dorme. Infatti tale comportamento può significare anche che il Micio ha freddo. In questo caso il nostro amico peloso oltre a miagolare forte, potrebbe anche tremare e mettere il muso tra le zampe.

Inoltre il gatto potrebbe miagolare forte nel sonno anche se fisicamente non sta bene. In questo caso potrebbe presentare sintomi anche durante la giornata quando è sveglio come: letargia, aggressività e tremori.

Potrebbe interessarti anche: Il sonno del gatto: fasi, durata e tipologia di riposo

Cosa fare se il gatto miagola nel sonno

A seconda del motivo per cui il gatto miagola nel sonno, possiamo agire in modi diversi.

gatto respira veloce quando dorme
(Foto Adobe Stock)

La cosa principale da non fare tuttavia, è svegliare il gatto. Infatti un felino che dorme, anche se si agita o miagola forte non va mai svegliato dal sonno, in quanto potrebbe spaventarsi o diventare aggressivo.

Dopodiché se il Micio miagola forte e presenta altri sintomi, perché sta male è necessario portare il nostro amico peloso dal veterinario.

Se invece il felino miagola nel sonno perché ha freddo, è opportuno rendere il suo ambiente più confortevole, magari aggiungendo alla cuccia una bella coperta calda.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto fa le fusa nel sonno: ecco i motivi di questo comportamento

Infine se il nostro amico a quattro zampe miagola perché sta sognando magari di “affrontare” un altro gatto o un cane, è necessario lasciarlo dormire e aspettare che il sogno finisca e che il Micio si svegli.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy