Il tuo 🐱 gatto è un manipolatore: gli basta fare questo e tu perdi la testa

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita, Gatti

Sapevi che il tuo gatto è un vero manipolatore? Ecco come ci riesce e che cosa ti induce a fare senza che tu te ne accorga.

gatto sdraiato
Gatto Soriano sdraiato (Pexels – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Sono in molti a considerare il gatto come un mistero ancora da risolvere. Questo è dovuto alla sua storia, a come era adorato come una divinità, al suo carattere scontroso e subdolo, a volte.

Chi vive con un gatto sa bene che è capace di cose molte strane, da considerare assurde se vogliamo. Ecco perché la scienza si è concentrata a lungo sul comportamento felino e continua ancora oggi a farlo.

Il risultato di una recente ricerca è questo: il gatto è un manipolatore. Probabilmente non te ne sarai mai accorto, ma lui usa una cosa in particolare per influenzare il tuo comportamento.

Almeno, questo è quello che è stato dimostrato da alcuni studiosi. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli di questi nuovi esperimenti e conclusioni.

Il gatto è un manipolatore: l’opinione della scienza

La dott. Lauren Finka di International Cat Care, specialista nel comportamento dei gatti, ha rilasciato un’importante intervista per la rivista Science Focus.

gattino grigio primo piano
Gattino grigio (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

La studiosa ha dichiarato che l’argomento fusa potrebbe non essere stato approfondito nel modo giusto. Infatti, ancora non si sa bene come i gatti producano quella vibrazione, ma perché lo fanno?

Molti pensano che sia una reazione di affetto alle coccole. Ma i gatti non fanno le fusa solamente in quell’occasione. Anzi, le fanno per motivi diversi. Alcuni tipi di fusa, soprattutto quelle fatte per la richiesta di cibo, non sono affatto rilassanti per le persone, ma fastidiose.

Una ricerca condotta dall’Università del Sussex e aggiornata nel 2019 dalla School of Psychology ha scoperto qualcosa di estremamente interessante: le fusa dei gatti quando hanno fame sono simili al pianto dei neonati.

Gli studiosi hanno visto che alcune firme uditive delle fusa dei gatti alla richiesta di cibo sono molto simili a quelle del pianto di un neonato. Che cosa significa? Che il gatto riesce a sfruttare questo nostro aspetto per indurci a dargli da mangiare.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

In effetti, al primo sentore di disagio nel neonato la mamma risponde immediatamente. I gatti cercano di sfruttare questo istinto a loro vantaggio. Ne sei sorpreso?

Il gatto fa le fusa: i possibili motivi

Ci sono tanti motivi che portano un gatto a fare le fusa. Quindi, non è solamente una dimostrazione di affetto o una richiesta per convenienza.

sbadiglio gatto
Gatto che si allunga e sbadiglia (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

I gatti iniziano a fare le fusa quando vengono accarezzati, ma anche quando hanno paura e vogliono rassicurarsi da soli. I gattini fanno le fusa quando prendono il latte dalla mamma, quando ricevono del cibo che piace molto.

Usano questa loro caratteristica per chiedere cibo, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, ma anche quando si stanno addormentando in un posto che ritengono sicuro.

Le fanno anche quando incontrano un altro gatto, oppure quando fanno o ricevono un po’ di pulizia del pelo. Tutto dipende molto dal carattere del gatto.

Impostazioni privacy