Cane molto ansioso: ecco le 10 soluzioni che gli possono dare sollievo

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Ecco 10 soluzioni da adottare per dare sollievo ad un cane molto ansioso, ansia e stress non sono fattori da sottovalutare.

cane ansioso
Cane ansioso (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tra i disturbi che possono manifestarsi in un cane c’è anche l’ansia. Così come a volte questa condizione si impadronisce delle persone, può intrappolare anche gli animali sensibili come i cani.

Se notate un comportamento da cane molto ansioso, ecco le soluzioni per dargli un po’ di sollievo. L’ansia non è una condizione positiva e bisogna fare di tutto per eliminarla dal vostro amico a quattro zampe.

Di seguito troverete un po’ di informazioni preziose sull’argomento: quali sono le cause, le conseguenze e come fare per far star molto meglio il cane che si merita tutto il benessere del mondo.

Cane molto ansioso: le cause e i sintomi

Iniziamo con il comprendere le cause che portano all’ansia e i sintomi che si manifestano nel comportamento del cane. Leggere il linguaggio del corpo è fondamentale nel caso degli animali.

cane sulla strada
Cane sulla strada (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ecco quali potrebbero essere le cause dell’ansia nel cane:

A seguito di una o più di queste condizione il cane sviluppa l’ansia e lo stress che provocheranno a loro volta dei comportamenti strani. Tra i sintomi si trovano:

  • è sempre teso e vigile;
  • abbaia costantemente;
  • è iperattivo;
  • distrugge le cose in casa;
  • fa i suoi bisogni in casa;
  • mangia le sue feci;
  • richiede insistentemente attenzioni;
  • è aggressivo;
  • soffre spesso di vomito e diarrea;
  • lecca sé stesso e tutto quello che trova.

A seconda della gravità della sua condizione, delle cause che la determinano, occorre agire in fretta ma con pazienza per cercare di dargli sollievo.

Cosa fare: alcune soluzioni per dargli sollievo

Gli esperti consigliano di fare alcune cose in questi casi per cercare di alleviare l’ansia di Fido.

cane al guinzaglio
Cane al guinzaglio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Per prima cosa è assolutamente sconsigliato lasciarlo da solo tante ore in casa. Se proprio si è costretti a farlo per motivi lavorativi sarebbe utile incaricare una persona che il cane conosce di andare a controllare, oppure lasciargli dei giochi a fargli compagnia e la possibilità di guardare all’esterno.

Inoltre, bisogna fargli fare del movimento. Questo significa portarlo fuori a fare delle passeggiate quando è possibile. Anche in questo caso è possibile assumere dei dog sitter in modo che il cane possa andare in giro, muoversi, correre, socializzare con altri cani e altre persone e sfogare la propria energia. Ricevere stimoli per corpo e mente per lui è fondamentale.

Quando sei a casa dagli tutte le attenzioni di cui ha bisogno e gioca con lui il più possibile. Così capirà pian piano che gli vuoi bene e che quando te ne vai poi ritornerai sempre da lui.

Infine, esistono dei feromoni tranquillanti e dei farmaci che potrebbero essere consigliati dal veterinario di fiducia se il cane mostra agitazione. Ad ogni modo, bisogna sempre rivolgersi al veterinario per qualsiasi dubbio o incertezza.

 

Impostazioni privacy