Il cane si lecca sempre: un segnale da non sottovalutare, può celare un problema

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Cani

Il cane si lecca sempre? Un comportamento che può sembrare normale e divertente per il padrone ma che, invece, può nascondere un significato più importante. Vediamo quando è un segnale per cui preoccuparsi.

Fido si lecca sempre
Peloso si sta leccando (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

L’amico a quattro zampe è in continuo movimento all’interno della nostra casa, spinto dalla sua curiosità e dall’entusiasmo di vivere accanto al suo padrone umano. Fido non perde occasione per farsi conoscere meglio da noi ed ogni suo comportamento può avere diversi significati. Alcune volte, poi, un gesto ripetuto più volte può indicare anche cose più serie. Vediamo, ad esempio, come mai il cane si lecca sempre e se è il caso di allarmarsi.

Il cane si lecca sempre: una routine strana?

Tra i comportamenti più comuni che riguardano la vita di Fido, quello di leccarsi spesso è riconosciuto da molti padroni. Il cane può passare molto tempo a leccarsi e non è raro che ciò si verifichi. Ma il pet lo fa soltanto per rilassarsi e pulire il suo pelo, o ci sono altre motivazioni dietro il suo gesto continuo? Approfondiamo qui di seguito.

Amico peloso si lecca
Pet sta per leccarsi (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Sono tanti i comportamenti del cane a cui ci si abitua ogni giorno. Durante la convivenza con il peloso domestico, infatti, si ha modo di scoprire sempre di più sul suo mondo e sul suo modo di approcciarsi agli altri.

Anche se questa azione simpatica può rientrare nella sua quotidianità, se il cane si lecca sempre ciò può indicare ben altro, andando oltre un semplice prurito. Il prurito o un dolore forte, infatti, sono il primo motivo per cui lo fa, di solito avvertito sulle zampe, e leccarsi può portare sollievo immediato, simile al nostro grattarci quando ne sentiamo il bisogno.

Per capire di cosa si tratti, è necessario osservare bene Fido e controllare la possibile presenza di ferite aperteabrasioni, così come l’eventuale presenza di parassiti (zecche nel cane).

Anche quella strana e insopportabile sensazione di solletico (knismesi) che il pet può percepire, lo induce a leccarsi per farlo sparire. Se Fido sente di avere la pelle irritata o se ha sviluppato un’allergia stagionale o una dermatite del cane lo spinge a leccarsi in modo compulsivo per eliminare la brutta sensazione.

In questi casi, solo il veterinario di fiducia può indagare e scoprire quale può essere il problema specifico del tuo cane. L’esperto potrà suggerire modifiche da apportare alla sua alimentazione oppure di eliminare alcuni alimenti.

C’è, però, anche una ragione buona per cui il cane si lecca spesso ed è legata semplicemente al piacere di farlo. Leccare è, per l’amico peloso, molto piacevole e gratificante, in quanto ciò gli permette di rilasciare endorfine, un motivo per continuare a leccare anche il suo umano, per sentirsi meglio.

Fido e quel bisogno di leccarsi: altri motivi

I motivi per cui il cane si lecca sempre possono essere altri ed è importante, per tutti i padroni, conoscerli tutti. Solo così, si potrà avere un quadro della situazione qualora dovessero verificarsi ancora questi episodi. Continuiamo la lettura.

Bau si lecca il muso
Esemplare lecca il suo muso (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Come abbiamo visto, non sono pochi i motivi per cui Fido decide di leccarsi, sul muso, sulle zampe o su altre zone del corpo. Tutto dipende dal problema di fondo e, in alcuni casi, questo particolare comportamento può indicare una malattia.

É preoccupazione del suo padrone, infatti, che quel leccarsi continuo possa indicare la presenza di un disturbo. Leccarsi di continuo è un possibile segnale di una sofferenza o di un dolore nascosto, come un principio di artrite, se il pet è anziano, oppure di un problema ortopedico.

Non è raro che bau ricorra alla strategia del leccarsi per combattere uno specifico dolore intenso che sta affrontando. Anche in questo caso, ad intervenire può essere soltanto il suo medico, che approfondirà la situazione tramite visita completa.

Infine, non è da meno lo stress come motivo comune del leccarsi compulsivo nel cane. Quando il pet non sa più come gestire la sua ansia ma anche la noia di un momento, decide di sfogarsi con questo comportamento.

Quello di leccarsi, nel linguaggio canino, sta ad indicare un problema psicologico o comportamentale. Ricordiamo sempre che il peloso domestico ha bisogno di continue passeggiate all’aperto, di fare attività fisica e di tenersi occupato, insieme al padrone, in attività ludiche stimolanti e divertenti.

Impostazioni privacy