Cane stressato dopo le vacanze: come capirlo e cosa fare a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Le ferie sono finite e il tuo amico a quattro zampe potrebbe non prenderla nel modo giusto. Vediamo insieme come capire se il cane è stressato dopo le vacanze.

Cane stressato dopo le vacanze
(Foto Pexels)

Andare in vacanza per noi esseri umani è un modo per evadere dallo stress quotidiano che presentiamo durante tutto l’anno. Sebbene le vacanze possano far bene sia noi che i nostri amici a quattro zampe, purtroppo al rientro da queste i nostri amici pelosi potrebbero essere diversi. Infatti spesso i cani sono stressati dopo le ferie, vediamo insieme come possiamo aiutare i nostri amici fedeli.

Cane stressato dopo le vacanze: ecco cosa fare

Rientrare dalle vacanze per ricominciare la vita di sempre può essere un trauma per noi esseri umani.

cane triste
(Foto Pexels)

Anche se pensate che sia diverso per i nostri amici pelosi non è così. Infatti possiamo spesso notare cambiamenti comportamentali nel nostro amico a quattro zampe quando torniamo dalle vacanze.

Fido potrebbe essere più scontroso e meno giocherellone, ciò è dovuto al fatto che il cane deve riprendere la routine di sempre e sebbene noi sappiamo che la vacanza è solo un momento, i nostri amici pelosi no.

Per questo motivo è compito nostro, per il bene della salute del nostro amico a quattro zampe, aiutare quest’ultimo a riprendersi dopo una vacanza insieme.

Ma come possiamo aiutare Fido? Secondo gli esperti è necessario prevenire tale stress partendo dai giorni delle vacanze, ossia, è necessario anche in vacanza avere dei momenti di separazione con il proprio cane.

Quindi è opportuno svolgere delle attività dove il nostro cane debba restare in camera o in casa da solo, in questo modo al rientro a casa il cane già sarà abituato a restare qualche ora da solo.

Tuttavia se si lascia il proprio amico a quattro zampe a casa per molto tempo, in quanto si deve andare al lavoro, potrebbe essere utile, almeno per l’inizio, lasciare il cane a un Dog sitter.

Potrebbe interessarti anche: Dog sitter o pensione per cani? A chi affidare Fido: consigli e confronto

cane in vacanza senza stress
(Foto Pixabay)

Un’altra cosa molto importante quando si rientra dalle vacanze è dedicare del tempo al proprio amico peloso. In vacanza il cane viene abituato ad essere sempre con noi, ad essere coccolato, a giocare con noi per molto tempo.

Smettere tutto ad un tratto di dedicare del tempo al nostro amico a quattro zampe potrebbe traumatizzare quest’ultimo e quindi stressarlo. Per questo motivo quando torniamo dalle vacanze, portiamo il cane a passeggio la mattina e magari in un’area cani la sera.

Potrebbe interessarti anche: Depressione post-vacanze nel cane: come riconoscerla e superarla

Un altro consiglio degli esperti è quello di tornare dalle vacanze qualche giorno prima di ritornare al lavoro, in modo tale da avere giorni per abituare pian piano il cane ha ritrovare le sue abitudini e a restare da solo quando noi non ci siamo. Facendo attenzione a questi piccoli particolari potremmo evitare lo stress del cane dopo le ferie.

Impostazioni privacy