Passeggiare con il cane: ecco perché fa bene sia lui che a noi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Sapevi che portare Fido a spasso può far bene non solo a lui ma anche a noi. Scopriamo insieme perché passeggiare con il cane fa bene.

passeggiare con il cane
(Foto Pexels)

E’ risaputo quanto la passeggiata sia un fattore molto importante per i nostri amici a quattro zampe. Infatti per Fido la passeggiata non significa solo fare i bisogni, ma conoscere ciò che lo circonda, socializzare.

Inoltre andare in giro è anche un esercizio fisico per il nostro amico peloso. Ma sapevate che le passeggiate non sono benefiche solo per quest’ultimo? Infatti passeggiare con il cane secondo gli esperti fa bene anche a noi, vediamo insieme perché.

Una passeggiata con il cane può far bene anche a noi

I nostri amici a quattro zampe adorano andare a spasso con noi, a volte sono così eccitati dall’idea di trascorrere del tempo fuori casa con noi.

donna e cane
(Foto Pixabay)

Sebbene ci siano persone che amino passeggiare con Fido, ci sono anche persone, che magari a causa del loro lavoro, tendono a rimandare l’uscita con l’amico peloso perché stanchi.

Tuttavia, quando si decide di adottare un cane, si decide anche di prendersi cura di lui, e data l’importanza della passeggiata per la salute fisica e mentale di Fido, portare a spasso la nostra palla di pelo rientra nelle cose da fare per prendersi cura del cane.

Inoltre pochi sanno che passeggiare con il cane non solo fa bene a quest’ultimo ma anche a colui che prende questo impegno. Ecco i benefici che otterrai quando porterai a spasso la tua piccola o grande palla di pelo!

1. Migliora la salute mentale

Secondo gli studi portare il cane a spasso può essere utile per combattere l’ansia e la depressione. Infatti quando si svolge un’attività fisica, l’esercizio svolto, in questo caso la camminata, rilascia endorfine al nostro cervello, le quali ci danno energia e ci rendono più positivi.

Inoltre passeggiare con il cane può aiutare anche coloro che soffrono di solitudine, in quanto tendono a socializzare con le persone che conoscono nel parco o per strada proprio grazie al cucciolo.

Potrebbe interessarti anche: Baciare il cane fa bene alla salute: uno studio svela perché

2. Migliora il nostro sonno

Chi non ha mai notato il proprio amico a quattro zampe sdraiarsi a terra una volta tornato dalla passeggiata? Magari lo avete notato anche fare un pisolino.

passeggiare con il cane in estate
(Foto Adobe Stock)

Bene! Passeggiare con il cane può giovare anche al vostro sonno. Infatti anche se non crollerete appena tornati a casa dalla camminata, secondo gli esperti, fare esercizio fisico durante il giorno può aiutare a dormire meglio e di più la notte.

3. Mantiene la salute cardiovascolare

Passeggiare con il cane fa bene anche al nostro cuore e a tutto il sistema cardiovascolare. Secondo gli esperti bastano solo 30 minuti di camminata al giorno per far sì che il nostro cuore possa funzionare al meglio.

Infatti l’attività fisica che svolgiamo insieme alla nostra palla di pelo abbassa la pressione sanguigna e il rischio di soffrire di patologie cardiovascolari.

Potrebbe interessarti anche: Vivere con un cane in casa: tante ragioni per adottare un cucciolo

4. Migliora la forma fisica

Passeggiare con Fido quando fa caldo o freddo fa bene anche al nostro aspetto fisico. Infatti camminare è un’ottima attività fisica, in quanto ci permette di bruciare calorie. Inoltre camminare tutti i giorni anche solo per 30 minuti al giorno, è utile per rinforzare le articolazioni, le ossa e i muscoli.

Possiamo proprio affermare che le passeggiate sono la nostra “palestra” e il nostro amico a quattro zampe è il nostro magnifico “allenatore”.

Impostazioni privacy