Cane con la tosse sembra soffocare: cosa fare immediatamente se capita a Fido

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Se accade che il cane inizi a fare colpi di tosse e sembra che stia per soffocare dovete intervenire immediatamente in questo modo.

cane con colpi di tosse
Cane con tosse (Adobe Stock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Proprio come le persone, anche gli animali possono essere colpiti da raffreddore e tosse. Non è raro sentirli tossire o starnutire e anche per loro le cause possono essere gli sbalzi di temperatura o le infezioni.

Inoltre, occorre tenere presente che anche per cani e gatti esiste l’allergia di primavera. Ma cosa fare se il cane fa colpi di tosse e sembra che stia per soffocare? I problemi alle vie aeree possono essere diverse.

Nei casi più estremi è utile sapere che cosa può accadere al cane e come agire nel caso di soffocamento. È fondamentale per salvargli la vita.

Cane con tosse sembra soffocare: quando preoccuparsi

Se il cane ha una tosse persistente, occorre una visita dal veterinario perché potrebbe esserci una causa importante da dover risolvere quanto prima.

bulldog francese
Bulldog francese (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

La tosse in un cane può essere sintomo di un problema respiratorio, di un problema alla gola, ma anche di un problema cardiaco.

Se, invece, il cane inizia a tossire d’improvviso e sembra che stia soffocando, bisogna intervenire e guardare se c’è qualcosa che ostruisce le vie respiratorie. Potrebbe essere un rametto, un pezzo di giocattolo oppure la processionaria.

Molte volte capita di sentire un cane fare una serie di starnuti al contrario. Significa che invece di mandare fuori l’aria, la prende e la ispira continuamente. Se accade, non è sempre grave.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Se l’episodio dura meno di due minuti, se capita ogni tanto, non occorre preoccuparsi. È una reazione normale nel sentire un odore intenso, oppure può essere la conseguenza di troppa eccitazione.

Bisogna preoccuparsi, invece, se è presente del muco e se segue il vomito. In questo caso, le cause potrebbero essere piuttosto gravi:

  • irritazione da sostanza chimica o piante tossiche
  • ostruzione delle narici da corpo estraneo
  • diverse malattie infettive

In particolare, attenzione al colore del muco. Se questo è giallo o verde, allora può trattarsi di raffreddore o un’infezione del sistema immunitario.

🐶 Seguici su FACEBOOK per non perdere gli articoli, le foto e i video di Amore a quattro zampe

Le malattie che possono colpire il cane e farlo tossire e vomitare sono:

  • cardiopatia;
  • tumore ai polmoni;
  • bronchite;
  • tosse canina: questa è provocata dal batterio della bordetella ed è molto contagiosa; irrita gola, trachea, faringe, bronchi e polmoni;
  • collasso di faringe o trachea: si verifica spesso in razze di piccola taglia come i chihuahua.

Il mio cane sta soffocando: che cosa fare

Se notiamo che il nostro cane non sta attraversando un momento di tosse “normale”, ma sta soffocando, allora bisogna conoscere i passi giusti da compiere per salvargli la vita.

cane nuota e gioca
Cane nuota e gioca (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Per impedire il soffocamento nel cane, che si può notare dai colpi di tosse, dal fatto che sia svenuto oppure se si porta spesso la zampa alla bocca, occorre praticare la manovra di Heimlich.

Bisogna prendere il cane, se questo è in piedi, e avvolgere le proprie mani intorno al suo ventre. Stringere i pungi e poi premere sulla gabbia toracica in alto e in basso. Poi, metterlo sul fianco.

Se il cane è già sul fianco bisogna usare una mano per fermare la schiena e l’altra per spingere su e giù l’addome. A questo punto bisogna aprire la bocca del cane ed estrarre quello che ha in gola.

 

 

 

Impostazioni privacy