Malattie più comuni del Chihuahua: problemi di salute di questa razza

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Salute dei Cani

Ogni razza di cani può ammalarsi, a volte perchè predisposta ad alcune problematiche. I comuni problemi di salute del Chihuahua.

chihuahua malattie comuni problemi salute
(Foto Pixabay)

I Chihuahua sono cani piccoli, allegri e molto vitali. E ogni padrone vuole che restino sempre in salute e felici. Ma ogni tanto, si possono ammalare, purtroppo. Alcune malattie sono più comuni per questi piccoli cani, a causa di predisposizioni di razza.

Le più comuni malattie di questa razza

Come per ogni razza, anche i Chihuahua possono andare incontro a problemi di salute, che sono legati alla loro razza.

chihuahua malattie comuni problemi salute
(Foto Pixabay)

Non è detto che ogni cane si ammali necessariamente delle problematiche cui è più predisposto, ma è piuttosto comune.

Conoscere le malattie e le condizioni che solitamente si presentano nel proprio cane, è importante per prevenirle e curarle in tempo.

Tra le più comuni problematiche di questa razza, abbiamo:

  • Epilessia;
  • Problemi respiratori;
  • Malattie cardiache;
  • Problemi orali e ai denti;
  • Lussazione della rotula.

Epilessia

I Chihuahua possono soffrire di condizioni che interessano il sistema nervoso, il cervello e la colonna vertebrale.

Il cane alza il sopracciglio
(Foto Pixabay)

Uno dei problemi legati al cervello è l’epilessia, che provoca crisi o tremori. Di solito si verifica per le prime volte in cani molto giovani, attorno ai 6 mesi di età.

Le crisi epilettiche nel cane possono sembrarci dolorose, e anche se di solito non è così, vanno controllate da un veterinario.

Il medico ne attesterà la gravità, e potrebbe intervenire per controllarle con una cura farmacologica.

Di solito il Chihuahua che soffre di questa condizione deve prendere le sue medicine per tutta la vita.

Problemi respiratori

I cani hanno un sistema respiratorio composto da varie parti (come noi umani), dal loro naso ai loro polmoni.

Curiosità sul Chihuahua
(Foto Adobe Stock)

Ogni parte di questo sistema può essere interessata da problematiche diverse, che sono comuni nel Chihuahua.

Il collasso tracheale è una della malattie di questo tipo. Causa una ostruzione delle vie respiratorie, ed è comune nelle razze di cani più piccole.

La trachea è un canale a forma di tubo, formato da rigidi anelli di cartilagine. Attraverso la trachea l’aria viene trasportata dai polmoni e verso di loro, quando il cane respira.

Quando questi anelli iniziano a collassare, l’aria trova un passaggio più stretto, così che si può notare un suono caratteristico da “tromba”.

Il trattamento per il collasso tracheale di solito è l’intervento chirurgico, indispensabile quando impedisce la normale respirazione del cane.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Chihuahua: 10 cose che forse non conoscevi

Malattie cardiache

Le malattie al cuore dei cani possono essere classificate in due tipologie: congenite (con cui nascono) o acquisite (sviluppate nel tempo).

Adottare un chihuahua
(Foto Unsplash)

Entrambi i due tipi di problemi cardiaci possono portare ad insufficienza cardiaca, in cui il cuore del cane non riesce a pompare il sangue attraverso il corpo.

I Chihuahua hanno una predisposizione maggiore ai problemi alle valvole cardiache, che spesso portano proprio ad insufficienza cardiaca.

Una diagnosi precoce è fondamentale per queste condizioni, perchè se progrediscono sarà necessario curare con farmaci il cane per tutto il resto della sua vita.

Problemi orali e ai denti

Come le altre razze di cani di taglia Toy, i Chihuahua sono maggiormente a rischio di problemi alla bocca e ai denti, in particolare alle gengive.

Adottare un chihuahua
(Foto Unsplash)

I problemi alle gengive possono presentarsi quando c’è un’infiammazione di una o più radici dentali.

Questo avviene quando c’è un accumulo di cibo, batteri e tartaro alla base dei denti. Abbiamo già parlato della necessità di pulire i denti del cane, infatti.

Le razze Toy come il Chihuahua hanno dimensioni più piccole anche nella bocca, che significa una maggiore propensione alla formazione del tartaro.

Quando il tartaro causa un peggioramento delle condizioni della gengiva, parliamo di gengivite.

A volte, si formano spazi tra la gengiva ed il dente, e si forma una sorta di “tasca” in cui i batteri possono moltiplicarsi. Parliamo in questo caso di malattia periodontale.

Le infezioni gengivali possono trasmettersi anche al resto del corpo del nostro cane, fino a colpire anche i reni ed il fegato.

La pulizia regolare dei denti, e dei controlli veterinari dei denti sono fondamentali per evitare queste problematiche.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare al Chihuahua: alimentazione corretta

Lussazione della rotula

La rotula è un osso che si trova alla fine del femore, l’osso della coscia. La lussazione della rotula avviene quando questa si sposta dalla sua posizione normale.

Un tenero chihuahua (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Si tratta di una condizione relativamente comune nei Chihuahua e in altre razze di cani di dimensioni altrettanto piccole.

La causa principale della lussazione della rotula è lo spostamento dell’allineamento dell’osso tra la coscia e l’anca, che non è dritto.

I trattamenti variano a seconda della gravità del problema, ma la chirurgia può diventare necessaria per ridurre ulteriori problemi come l’artrite.

F. B.

Impostazioni privacy