In estate devi cambiare abitudini con il cane: pericolo zampe bruciate per Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

L’estate può essere davvero pericolosa per il nostro amico a quattro zampe. Ecco perché dobbiamo fare attenzione alle sue zampe e non solo.

Cuscinetti delle zampe del cane
Cuscinetti delle zampe del cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

In estate abbiamo più tempo da trascorrere insieme ai nostri amici a quattro zampe e spesso tendiamo a farlo facendo lunghe passeggiate. Tuttavia tendiamo a sottovalutare un fattore molto importante durante queste passeggiate, ossia il calore dell’asfalto.

Infatti i nostri amici pelosi, diversamente da noi, non camminano sui marciapiedi con le scarpe ma con le loro zampe, le quali possono avere problemi seri se percorrono un cammino su un asfalto bollente. Per questo motivo sarebbe opportuno cambiare alcuni abitudini in estate quando si tratta della nostra palla di pelo.

Nel seguente articolo vedremo insieme come possiamo evitare le scottature ai cuscinetti delle zampe del cane e quali abitudini dobbiamo cambiare in estate per mantenere in salute il nostro amico a quattro zampe.

Pericolo zampe bruciate per il cane

Sebbene sia bello trascorrere del tempo insieme al proprio amico a quattro zampe, è necessario prendere in considerazione le attività che non mettano in pericolo la salute del nostro cane. In estate infatti, una semplice passeggiata può risultare pericolosa per la salute di Fido se non svolta in modo adeguato.

Cane passeggia al sole
Cane passeggia al sole (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Difatti, sono poche le persone che considerano il calore dell’asfalto in estate quando decidono di fare lunghe passeggiate con la propria palla di pelo. Pochi sono a conoscenza che la strada può raggiungere temperature altissime quando fa caldo.

Solitamente non ci pensiamo in quanto noi esseri umano non camminiamo scalzi per la strada ma utilizziamo le scarpe. Tuttavia i nostri amici a quattro zampe sono privi di scarpe e possono percepire il calore dell’asfalto, il quale può causare seri danno alle loro zampe. Inoltre, i cani sudano in modo diverso da noi, e anche solo pochi minuti fermi al sole con le zampe sull’asfalto caldo e i raggi solari sul corpo, possono essere un pericolo per Fido.

Infatti la nostra palla di pelo può facilmente presentare un colpo di calore, il quale di conseguenza può provocare uno shock che può essere anche fatale per il nostro amico a quattro zampe. Per questo motivo è molto importante, soprattutto nelle stagioni estive, proteggere il nostro cane durante le passeggiate e per farlo è necessario cambiare alcune abitudini.

Cambia le abitudini in estate con il cane

Per evitare che i cuscinetti delle zampe del nostro amico peloso possano bruciare o persino ustionarsi, e per  evitare colpi di calore nel cane, è necessario cambiare le abitudini di uscita con Fido. Innanzitutto è necessario cambiare l’orario della passeggiata.

Cane e uomo riposano all'ombra
Cane e uomo riposano all’ombra (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti in estate, proprio come si fa quando si ha un bambino, è necessario uscire con il cane nelle prime ore del mattino, ossia prima delle 9:00 e la sera tardi, ossia dopo le 21:00. Inoltre è molto importante cercare di evitare il più possibile di far camminare il nostro amico peloso sull’asfalto.

Scegliamo di passeggiare in parchi che presentano l’erba o il terreno o anche nei boschi, fare passeggiate brevi con molte soste all’ombra e soprattutto non dimenticare di idratare il proprio amico a quattro zampe. Per non bruciare i cuscinetti delle zampe di Fido potrebbe essere utile applicare delle creme su questi ultimi, chiedendo sempre consiglio sul prodotto al proprio veterinario.

Oltre a tenere il cane all’ombra, e ad evitare l’asfalto caldo, per il bene delle zampe del nostro amico peloso sarebbe opportuno controllare queste ultime dopo la passeggiata. Nel caso in cui tra gli intermezzi dei cuscinetti delle zampe del cane siano presenti pezzetti di asfalto, piccoli sassolini o altro materiale, è necessario pulire le zampe con acqua fresca.

In caso di arrossamento invece, potrebbe essere utile utilizzare delle creme adatte ai cuscinetti delle zampe di Fido, come per esempio il burro di cocco. In caso di ustioni o escoriazioni o anche di piccole lesioni è molto importante contattare il proprio veterinario.

Per evitare invece un eventuale colpo di calore nel cane, è consigliato non lasciare mai quest’ultimo fermo al sole, magari mentre stai chiacchierando con un amico, e soprattutto non lasciare mai Fido in macchina quando fa caldo, in quanto il calore presente nell’auto con il passare dei minuti aumenta e può essere fatale per Fido.

Impostazioni privacy