Anche i cani possono scottarsi al sole: i rischi e le precauzioni necessarie

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Dal momento che anche i cani possono scottarsi al sole, ecco quali sono i rischi e le precauzioni necessarie da prendere.

cane al sole
Cane al sole (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non si pensa mai abbastanza a proteggere la salute dei nostri animali domestici perché spesso diamo le cose per scontate. Questo accade soprattutto in estate in cui diamo priorità al divertimento, alle passeggiate e alle attività all’aperto, senza pensare abbastanza ai problemi che possono manifestarsi.

Ad esempio, anche il cane può scottarsi al sole e, quindi, occorre conoscere i rischi e le precauzioni necessarie da prendere per evitare questo problema. Così come per le persone, anche per i cani il sole può creare scottature nelle parti del corpo più esposte, come il naso o il muso in generale.

Vale la pena conoscere meglio l’argomento in modo da proteggere alla perfezione il nostro cane e non esporlo a rischi che possono essere evitati con poche accortezze.

Il cane può scottarsi al sole: i rischi

Assodato che anche i cani possono riportare delle ustioni se trascorrono tanto tempo sotto al sole, meglio approfondire con qualche dettaglio.

cane nel prato
Cane nel prato (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Le parti maggiormente esposte che possono essere soggette a scottature sono il naso, le orecchie (soprattutto la parte interna), zampe (lato interno), contorno degli occhi e della bocca, pancia e il muso in generale. Come avete notato, queste parti del corpo del cane sono prive o quasi del pelo.

Il pelo, infatti, serve al cane in inverno per proteggersi dal freddo, ma anche in estate per proteggersi dai raggi del sole. Ecco perché tagliare il pelo del cane in estate è una pessima idea. Non farete altro che esporre anche il resto del suo corpo alle ustioni dei raggi ultravioletti del sole.

C’è anche da dire, però, che la sensibilità al sole di un cane dipende dalla sua razza. A seconda delle caratteristiche del mantello può essere maggiormente esposto ai raggi del sole, oppure essere più protetto.

I rischi dell’esposizione al sole sono febbre, secchezza, prurito, vesciche, rossore e parti dolorose al tatto.

Come proteggere il cane dal sole

Per evitare questi fastidiosi problemi, ecco come comportarsi. La linea da seguire è un po’ quella che usiamo noi.

cucciolo al sole
Cucciolo al sole (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Quindi, non bisogna portare fuori il cane nelle ore più calde della giornata. Sia perché il sole è terribilmente caldo, sia perché lo è anche l’asfalto e c’è il rischio che il cane si bruci le zampe. Infatti, anche negli altri momenti della giornata gli espetti consigliano di usare creme protettive per le zampe.

Inoltre, esistono creme solari specifiche per cani che sarebbe utile spalmare nelle zone più esposte, soprattutto quando ci si reca in spiaggia. È molto importante rendere disponibile sempre dell’acqua fresca perché il cane possa bere e mantenersi idratato. Una buona idea è quella di bagnare un po’ il pelo per dargli sollievo.

Ricordiamo, infine, che non bisogna tosare il cane. Al massimo è utile una correzione del pelo nelle parti in cui è troppo lungo, ma mai procedere ad una rasatura totale.

Impostazioni privacy