Cosa fare se il cane batte i denti: motivi e soluzioni

Se il cane batte i denti e ti stai chiedendo quale sia il motivo scopri il significato di questo suo comportamento e come poter intervenire.

Cane mostra i denti nel parco
Denti del cane (Pixabay JamesDeMers – Amoreaquattrozampe.it)

Il tuo cane ha iniziato a battere i denti e nonostante gli sforzi non sei ancora riuscito a comprendere il motivo di questo suo comportamento? Se il gesto persiste per più di un giorno fai attenzione. Se è associato ad altri sintomi potresti dover imparare a gestire la situazione per aiutare il cane a risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Perché il cane batte i denti: cause e motivi principali

Quella di sbattere i denti non è un’attività senza ripercussioni, negli esseri umani come negli animali. Inoltre, dato il rumore che tale azione produce, è quasi impossibile non accorgersi che il cane stia sbattendo i denti.

Cane con palla anti-stress tra i denti
Rottweiler (Pixabay TheDigitalWay – Amoreaquattrozampe.it)

Se ci risulta impossibile ricondurre questo gesto del cane a un brusco calo delle temperature e a un malfunzionamento nel nostro impianto di riscaldamento, dovremmo iniziare a fare delle ipotesi senza dimenticarci di consultare il nostro veterinario di fiducia. Secondo gli esperti quando il cane batte i denti all’improvviso potrebbe trattarsi di una risposta a un’emozione forte provata nelle ore o nei minuti precedenti. Ad esempio dopo aver udito il rumore provocato dall’esplosione di fuochi d’artificio.

Scopri di più con questi articoli selezionati per te:

Il cane può sbattere i denti anche se sta vivendo un periodo di forte stress. Ad esempio, per noi, giocare con il cane riduce lo stress, per lui non poter svolgere delle attività che stimolano la sua attenzione oppure rimanere a lungo da solo potrebbe indurrlo a provare un forte senso d’ansia oppure a vivere una non piacevole situazione di frustrazione. Un’altra causa di questo comportamento potrebbe essere connessa a problemi neurologici, come l’epilessia, oppure una risposta a un dolore provato dal fido alle orecchie o ai denti.

Come comportarsi quando il cane batte i denti

Se il gesto di battere i denti diventa sempre più frequente il cane potrebbe subire dei danni alla mandibola. Anche per questo motivo è di fondamentale importanza rivolgersi il prima possibile a uno specialista.

Fido morde un gioco blu per cani
Anti-stress (Pixabay AnnaD – Amoreaquattrozampe.it)

Se il veterinario ha compreso che si tratta di una risposta del cane a un periodo di stress è possibile che quest’ultimo ci consigli di trascorrere più tempo in compagnia del nostro amico a quattro zampe e ci inviti ad acquistare alcuni giochi, come -ad esempio – una pallina anti-stress.

Gestione cookie