Cura del pelo del Laika della Siberia occidentale dalla spazzola al bagno

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Cosa è meglio sapere sulla cura del pelo del Laika della Siberia occidentale per averlo sempre sano e pulito? Tutti i consigli.

Cura del pelo del Laika della Siberia occidentale
(Foto AdobeStock)

I cani non sono tutti uguali anche quando hanno nomi molto simili, come in questo caso: infatti la cura del pelo del Laika della Siberia occidentale sarà diversa da quella dell’esemplare orientale poiché diversi sono i due tipi di manto. Ecco dunque una serie di utili consigli dalla spazzola alla frequenza del bagnetto per gli esemplari di questa razza.

Il pelo del Laika della Siberia occidentale: caratteristiche generali

Il mantello di questa razza è generalmente duro (ma pare che quello del Laika della Siberia orientale sia ancora più duro al tatto), anche perché ha un sottopelo fitto ma morbido su cui poggiare.

Laika della Siberia occidentale
(Foto AdobeStock)

Negli esemplari maschili la lunghezza sembra aumentare rispetto alle femmine, nella zona del garrese. Inoltre i colori sono piuttosto vari: ve ne sono alcuni infatti che sfoggiano un grigio con marrone-rossiccio, grigio unico, un marrone e macchie di rosso, ma anche fulvo, marrone e bianco. Quando il pelo bianco fa da ‘sfondo’ è facile notare delle ‘macchie’ dei colori citati.

Cura del pelo del Laika della Siberia occidentale: quanto usare la spazzola

La perdita di pelo del Laika della Siberia occidentale è piuttosto importante e può durare anche fino a 3 settimane, quindi è importante spazzolarlo per bene non solo per evitare il rischio di nodi ma anche per farlo rigenerare più velocemente.

Laika della Siberia occidentale
(Foto AdobeStock)

E’ importante scegliere la giusta spazzola per cani, poiché si dovranno sempre utilizzare gli strumenti giusti e adatti a non graffiarlo o rovinargli la cute. L’ideale sarebbe spazzolarlo regolarmente, almeno una volta alla settimana (ma è preferibile anche qualche volta in più). Nel periodo di muta (che nella femmina può verificarsi anche due volte all’anno) è importante aumentare le spazzolate, in modo da eliminare lo strato folto di pelo morto.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutti i prodotti di bellezza per il cane: quali sono i cosmetici utili

Cura del pelo del Laika della Siberia occidentale: e il bagnetto?

In realtà questa razza russa di tipo Spitz non necessita di essere lavato: certo, vi saranno delle occasioni in cui il pelo potrebbe cambiare colore o inizia ad emanare un odore diverso dal solito e quindi si potrà pensare di procedere con acqua e shampoo.

Laika della Siberia occidentale
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Laika della Siberia occidentale: cosa mangia, dosi e rischi

In linea di massima comunque alcuni esperti non consigliano di lavarlo per più di due volte all’anno. Quindi non esageriamo con i lavaggi e soprattutto preoccupiamoci di usare sempre i prodotti indicati per l’igiene del cane.

Impostazioni privacy