In primavera il tuo cane presenta questi sintomi? Attento, il rischio è alto

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Cani

In primavera il tuo cane presenta questi sintomi? La bella stagione può colpire in modo negativo il peloso domestico e occorre fare attenzione. Vediamo, qui, di quali si tratta.

In primavera il tuo cane presenta questi sintomi
Fido non si sente bene (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Con l’arrivo della primavera, aumentano anche per noi i rischi di allergie e la quotidianità all’aperto può essere una vera sofferenza. Non viene risparmiato neanche l’amico a quattro zampe, il quale può andare incontro a diversi problemi. Se in primavera il tuo cane presenta questi sintomi devi intervenire subito portandolo dal veterinario.

In primavera il tuo cane presenta questi sintomi: ecco perché sono rischiosi

Il caro amico peloso può manifestare, in primavera, dei sintomi strani che non bisogna assolutamente sottovalutare. Vediamo qual è la problematica comune che può colpire tutti gli esemplari.

Il cane e i sintomi della primavera
Il pet si muove nel campo (Foro Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Dopo un lungo e difficile inverno, l’attesa della bella e calda stagione è qualcosa che dà speranza, in quanto rigenera e ci fa sentire più in salute e in energia. Ma non per tutti è così!

La primavera non significa soltanto giornate più lunghe, sole e passeggiate serene nei campi in fiore, perché questa è anche la stagione delle reazioni allergiche.

Per l’amico peloso, infatti, affrontare la nuova stagione può significare una grande sofferenza, in particolare quando si trova nel mondo esterno.

Ci sono alcuni sintomi possono manifestarsi in Fido e che bisogna notare con estrema attenzione, in quanto comportano alcune conseguenze rischiose per la sua salute.

Una delle cose che più terrorizza l’animale domestico è la cosiddetta “febbre da fieno” ovvero la rinite allergica. Si tratta di una allergopatia abbastanza diffusa nei compagni pelosi.

Proprio nei primi giorni di primavera possono già presentarsi dei segnali d’allarme di questa problematica e il suo padrone deve saperli riconoscere, per poterlo aiutare ad andare avanti.

Cos’è la rinite allergica e come si sviluppa

In questo periodo dell’anno, l’allergia primaverile può provocare diversi sintomi nel proprio cane e la rinite allergica è un’infiammazione della mucosa nasale, la quale può essere acuta o cronica. Questa si verifica dopo un contatto con allergene.

Nel cane, in particolare, si possono sviluppare reazioni allergiche cutanee, quali orticaria nel cane, problemi respiratori e dermatite cutanea e anche la colite allergica.

Fido e i rischi della primavera: cosa fare

Ci sono sintomi forti e importanti da notare nel proprio peloso domestico, perché trascurare certe manifestazioni fisiche comporta soltanto disagio e conseguenze pericolose per Fido. Leggiamo quali sono i sintomi a cui fare attenzione e cosa fare.

I sintomi rischiosi per fido
Cane fermo alla cascata (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

É importante anche conoscere le cause scatenanti della rinite allergica, cioè fattori che riguardano il polline, la polvere e la muffa in casa, così come l’inalazione di fumo di sigaretta.

Quando si presenta la rinite allergica nel cane, i sintomi che si manifestano nel pet possono essere i seguenti:

  • Serie di forti starnuti;
  • Il cane respira con la bocca aperta;
  • Muco e secrezioni nasali;
  • Affanno;
  • Febbre;
  • Stridori nel respirare;
  • Infiammazione;
  • Congiuntivite del cane;
  • Croste nella zona delle narici;
  • Erosioni ed ulcere.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Nel caso in cui si riscontrino, dunque, due o più sintomi tra quelli sopra elencati, è opportuno rivolgersi immediatamente al veterinario di fiducia, in quanto è necessario scoprire subito a cosa è dovuta la reazione allergica.

In questo modo, sarà più semplice somministrare una terapia adatta per curare il cane. I rischi dati dalla stagione primaverile sono sempre dietro l’angolo ed è bene informarsi sui vari pericoli.

Impostazioni privacy